«Sono uscita dal coma. Voglio lanciare il mio messaggio ai giovani»

Visualizzazioni: 654

Sabina Defilippi ha una grave forma di diabete ma non si è arresa e apre un’azienda a Oliva Gessi

OLIVA GESSI – All’età di 12 anni ha scoperto di avere una grave forma di diabete. Grazie alla sua forza di volontà ha imparato a convivere e a lottare contro questa malattia riuscendo a raggiungere degli obiettivi personali importanti. Oggi Sabina Defilippi è una diciottenne con tanti progetti che alterna il lavoro di modella, all’impegno profuso aprendo a Oliva Gessi, tra le colline dell’Oltrepò pavese, un’azienda agricola specializzata in prodotti di nicchia.

La storia di Sabina ha colpito i media nazionali che hanno voluto raccontare la sua vicenda: dai quotidiani nazionali alla trasmissione “La Vita in Diretta” di Rai Uno.

Sabina Defilippi, anche se ha compiuto la maggiore età il 6 ottobre di quest’anno, ha già supera-to tante prove che l’hanno costretta a diventare adulta in fretta. Nonostante la malattia, è riuscita a diplomarsi al liceo scientifico di Pavia e a partecipare a diversi concorsi di bellezza. Per tre anni ha fatto l’arbitro di calcio ed è stata ed è ancora protagonista di numerosi shooting fotografici e sfilate.

In questi giorni Sabina, che abita a Verrua Po, sta per aprire un’azienda agricola a Oliva Gessi, con l’aiuto della famiglia. «Il 10 febbraio del 2015, avevo 12 anni, ho scoperto di essere diabetica. Purtroppo sono entrata in coma. – racconta Sabina – Da quel giorno la mia vita è cambiata. Sono iniziate le visite, i ricoveri e ho dovuto imparare a iniettarmi l’insulina per essere indipendente. Tra i 14 e i 15 anni la malattia si è aggravata: ha smesso di funzionare la tiroide costringendomi ad assumere farmaci per tutta la vita. Nel mese di ottobre dell’anno scorso, dopo aver constatato che le iniezioni di insulina non funzionavano più, la mia diabetologa ha deciso di sottopor-mi al microinfusore, un pancreas artificiale che funziona tramite un sensore».

La malattia non ha comunque fermato Sabina. All’età di 15 anni ha partecipato al concorso di bellezza “Stella Moda” raggiungendo la finalissima e conquistando la fascia di Miss Fotogenia.

Ha poi raggiunto altre due finali a Gallipoli nel concorso di bellezza Miss Mondo Italia. Ha sfilato alla Fashion Week di Milano e ha collaborato con diversi fotografi professionisti. «Vorrei, attraverso la mia immagine, promuovere delle campagne a favore della ricerca sul diabete e lanciare un messaggio ai giovani comunicando loro che si può vivere una vita normale. – afferma Sabina – Nel frattempo ho deciso di aprire un’azienda agricola a Oliva Gessi, nei terreni di famiglia. L’obiettivo è quello di coltivare zafferano, lavanda e di allevare diverse razze di galline e i maiali per la produzione di insaccati. L’azienda agricola entrerà in produzione nel mese di giugno di quest’anno».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *