«Sarà un anno di rinascita per la cultura»

Visualizzazioni: 584

Fabio Morreale e il suo assessorato sono al lavoro per realizzare un ricco calendario di eventi

TORTONA – Se la pandemia lo permetterà, il 2022 sarà l’anno del ritorno di molti eventi culturali e popolari. L’amministrazione comunale sta lavorando per rendere la città pronta ad accogliere i visitatori e le manifestazioni, nel rispetto di quelle che saranno le norme dei prossimi mesi.

Il vicesindaco Fabio Morreale, con delega, tra le altre, a Cultura e Manifestazioni, è al lavoro su vari fronti: «Se l’epidemia ci darà tregua, il 2022 sarà un anno di rinascita per la cultura a Tortona, con tante iniziative e novità. In questi giorni stanno partendo le operazioni di allestimento del Museo Civico Archeologico, che, dopo decenni di progettazioni, stiamo finalmente portando a compimento a Palazzo Guidobono. Non ci sono più opere di muratura da svolgere ma solo di allestimento degli scaffali, delle teche e delle varie sale.

Stiamo preparando i depositi per accogliere le casse con i reperti che la Soprintendenza ha autorizzato a trasferire in città per la catalogazione e la pulizia. Per queste operazioni non sospenderemo le mostre, che per il momento allestiremo in Biblioteca: contiamo di valorizzare numerose donazioni di opere d’arte e librarie ricevute in questi anni permettendo al pubblico di ammirarle».

È ripresa anche la stagione teatrale: «La settimana scorsa è andato in scena il primo spettacolo – ha ricordato Morreale – e la risposta dei tortonesi è stata entusiasmante, con il tutto esaurito in quasi tutti gli eventi in programma già prima dell’inizio della stagione, a conferma di un interesse culturale che la pandemia non ha scalfito e del desiderio di ritornare all’aggregazione». Morreale ha confermato di voler ripetere in estate l’esperienza dello scorso anno, in spazi all’aperto, in maniera ancora più sicura, coinvolgendo sia la fondazione Piemonte dal Vivo sia gli enti e le associazioni operanti in città. «Per l’estate pensiamo di riproporre la positiva esperienza di “ApertiviAmo Tortona”, con le serate con i negozi aperti e la degustazione delle tipicità locali e, se si potrà, anche “Assaggia Tortona” e “Street Food”. – ha aggiunto – Due eventi molto partecipati, che dimostrano come sia possibile la convivenza tra enogastronomia locale e tipicità di al-tre regioni e paesi, con il Comune pronto a dare priorità alla prima, senza trascurare il resto. Nel calendario, in fase di elaborazione, sono già sicure la festa di San Marziano il 6 marzo e di Santa Croce il 7, 8, 9 maggio; a marzo il 25 e 26 un inedito “T. Ink”, il festival del fumetto e il 24 aprile l’edizione primaverile di Cantarà e Catanaj.

Si resta in attesa per “Assaggia Tortona”, prevista il 27, 28, 29 maggio e per “Street Food” l’8, 9 e 10 luglio. Tutti gli eventi sono soggetti all’andamento del Covid, anche se i segnali al momento sono incoraggianti e non si escludono modifiche e limitazioni.

Il vicesindaco Morreale, a proposito della richiesta da parte della minoranza di una Commissione Manifestazioni e Commercio, ha dichiarato che da parte dell’Amministrazione c’è sempre stata la massima trasparenza e la piena disponibilità ad accogliere ogni proposta costruttiva e gli approfondimenti che saranno richiesti.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *