“Presepi nel mondo” aiuta chi ha bisogno

Visualizzazioni: 200

Torna nell’ex collegio S. Giorgio la mostra dedicata alla Natività

NOVI LIGURE – Il gruppo di volontariato vincenziano “Ignis Ardens” di Novi, in collaborazione con il FAI e il CSV e con il patrocinio del Comune, organizza la 12^ edizione di “Presepi nel mondo”. Si tratta di un appuntamento molto atteso dai novesi, interrotto a causa della pandemia, che ha il pregio di essere coniugato con la solidarietà e il vivo spirito francescano, il medesimo con cui si guardò alla prima rappresentazione della natività, a Greccio.

Quest’anno la tradizionale esposizione sarà allestita presso il salone del collegio San Giorgio di Novi Ligure, dal 24 novembre all’8 dicembre, da mercoledì a domenica, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Nella stessa cornice saranno anche ospitati i lavori eseguiti dagli alunni delle scuole elementari e premiati i presepi realizzati dagli studenti degli istituti comprensivi novesi. L’associazione “Ex Allievi Don Orione” del Collegio “San Giorgio”, nel carisma orionino, ha voluto esprimere un sentimento di profonda gratitudine verso l’operosa attività di volontariato della “San Vincenzo” e in particolare per questa iniziativa, che si prefigge l’obiettivo di raccogliere fondi per la mensa che gestisce a Novi la quale, solo nel 2021, ha garantito 9.547 pasti, di cui 1.305 serali per il dormitorio cittadino gestito dalla Caritas. Ogni giorno sono stati preparati tra i 50 i 60 i coperti offerti a titolo gratuito a persone indigenti.

A questo servizio si aggiunge la distribuzione di pacchi con i generi di prima necessità, abiti, e servizi alla persona (34 utenti docce e il cambio della biancheria).

Il gruppo di volontariato vincenziano necessita di nuove leve da inserire nei turni di lavoro per garantire il buon funzionamento della mensa e per questo rivolge un appello ai cittadini di “buon cuore” a donare qualche ora di tempo all’associazione, anche solo una mattina alla settimana.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *