“Natale a Novi”

Visualizzazioni: 925

I mercati a tema e i concorsi delle feste organizzati dalla Consulta al Commercio

NOVI LIGURE – La mostra legata alla storica Fiera di Santa Caterina, ospitata nella tensostruttura installata nel cortile di palazzo Dellepiane, ha dato il via agli eventi natalizi organizzati quest’an- no dalla Consulta al Commercio, Artigianato e Agricoltura.

A partire dall’8 dicembre, la tensostruttura ospiterà un ricco calendario di appuntamenti “gourmet”.

Per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e le attività economiche è in programma il Mercato delle De.Co. (denominazioni Comunali del Distretto del Novese) organizzato dal Comune.

Nel weekend successivo, sabato 11 e domenica 12 dicembre, ci sarà il mercato slow “Presidi e non solo” realizzato in collaborazione con la Condotta del Gavi e Ovada, mentre il 22 e 23 dicembre si potranno trovare i formaggi con i loro abbinamenti grazie a “Caseus”. Il 18 e 19 dicembre saranno dedicati ai giocattoli e ai bambini grazie al “Mercato del Giocattolo usato, dove il riciclo diventa regalo” proposto dalla Pro Loco novese. E sabato 18 appuntamento con “Novantico”.

Un’altra proposta giunta alla Consulta da parte del Consorzio “Il Cuore di Novi”, è il tradizionale concorso “Compra e Vinci” che si svolgerà da Santa Caterina sino alla Vigilia di Natale.

Interessante si preannuncia la prima edizione di un altro concorso che si intitola “Novi Città del Natale” dedicato agli addobbi natalizi per le vie cittadine e realizzato dall’amministrazione comunale. Sono previste due categorie in gara.

La prima riguarderà le attività commerciali che possono partecipare entro il 7 dicembre e la seconda le abitazioni private entro il 14 dicembre. Si potrà votare fino al 3 gennaio sulla pagina Instagram@novicittadelnatale e la premiazione si svolgerà il 6 gennaio.

I premi sono un omaggio alle eccellenze della città: un cesto di prodotti tipici del territorio per la categoria abitazioni private e due biglietti omaggio per uno spettacolo della prossima stagione teatrale del “Marenco” per la categoria attività commerciali. Il 2022 si aprirà con la “Festa della Befana” che coincide con l’avvio dei saldi invernali. Per l’occasione le vie del centro ospiteranno, in un percorso a tappe, “I giochi dei Nonni” per far conoscere ai bambini come si giocava un tempo. Sempre il 6 gennaio, all’interno della tensostruttura, saranno protagonisti i “sapori” e i saperi” della Val Borbera, grazie alla collaborazione con la Condotta del Gavi e Ovada.

La Consulta ha deciso per la prima volta di far partecipare alle prossime sedute, come uditori, i commercianti, gli artigiani e gli agricoltori. «Questo interesse crescente da parte delle singole attività per i lavori della Consulta – ha evidenziato la presidente Barbara Gramolotti – è un fattore molto positivo e fa capire quanto sia importante mettere a punto questo tipo di iniziative nella fase di ripartenza post Covid. Saremo certamente presenti alla prossima seduta già fissata per il 25 gennaio 2022».

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *