Nasce il Tavolo di Coordinamento Sociale cittadino

Visualizzazioni: 215

Raggruppa il Cisa e gli enti della rete assistenziale locale. Sarà presieduto da Luisa Iotti

TORTONA – Durante la recente commissione dei Servizi Sociali del Comune di Tortona, presieduta dal consigliere Matteo Fantone, e convocata per fare il punto sulle emergenze sociali del territorio, Teresa Zambosco, direttrice del Consorzio Intercomunale Servizi Assistenziali (Cisa), ha fornito un esaustivo riepilogo dello stato dei servizi assistenziali, del numero di persone assistite e della quantità di risorse erogate. Proprio martedì 13 giugno la sede del Cisa ha subito un atto vandalico: un individuo ha dato fuoco all’ingresso principale, ma fortunatamente le fiamme non si sono propagate all’interno degli uffici e i danni sono rimasti circoscritti all’area esterna.

Tra le varie misure previste dalla legge, ci sono i progetti per i percettori del reddito di cittadinanza, che hanno partecipato ai Puc (Progetti di utilità Pubblica), realizzati in collaborazione con il Comune e le cooperative Agape e Kepos: sono state 26 le persone nel 2022 e 27 nei primi mesi del 2023.

Per i Pass (Percorsi di Attivazione Sociale Sostenibile) che prevedono l’inclusione lavorativa, nel 2022 hanno partecipato in 16 (sei con disabilità) e tra gennaio e maggio 2023 in 12 persone (quattro con disabilità).

Un utile indicatore di disagio sociale è rappresentato dalla quantità di contributi economici erogati alle famiglie in difficoltà, per il pagamento di bollette o affitti: i contributi temporanei dall’inizio dell’an- no ammontano a 14.497 euro e hanno interessato 41 nuclei famigliari, mentre i contributi per uten- ze e alloggi nello stesso periodo ammontano a 8.135 euro divisi per 20 nuclei famigliari. Rispetto al 2022 risultano in aumento i contributi “una tantum”, mentre sono diminuiti quelli per utenze e alloggi, forse anche per via del calo del costo dell’energia rispetto allo scorso anno. La novità sta poi nella nuova modalità di coordinamento tra istituzioni, enti e associazioni che operano nel settore socioassistenziale, per una migliore e più efficace gestione degli interventi in ambito di supporto sociale.

La giunta comunale ha, infatti, deciso di costituire il Tavolo di Coordinamento Sociale, che, di fatto, è la prosecuzione del Tavolo di Emergenza sociale, creato durante la pandemia. Oltre al Comune di Tortona, ne faranno parte il consorzio Cisa, che raggruppa 40 comuni per il settore socio assistenziale, e tutti gli enti e le associazioni che costituiscono la rete sociale di Tortona, dalla Croce Rossa alla Misericordia, dalla Caritas alla Casa d’Accoglienza.

Lo scopo è quello di avere un coordinamento unitario delle attività in modo da monitorare in modo costante le situazioni critiche dal punto di vista sociale in città.

A presiedere il tavolo è stata nominata Luisa Iotti (nella foto), fino allo scorso anno dirigente del settore Servizi alla Persona e alla Comunità, che potrà mettere a disposizione la sua esperienza e la sua conoscenza del settore.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *