Freccia dei Vini: Stradella ancora protagonista

Visualizzazioni: 272

L’assessore Frustagli: «Anche per l’anno 2022 prosegue e si realizza la promozione e la valorizzazione della nostra città e dell’Oltrepò»

STRADELLA – Walter Calzoni si è aggiudicato la 50^ edizione della Freccia dei Vini di domenica scorsa. Il giovane ciclista 21enne della Val Camonica, portacolori della Gallina Ecotek Lucchini Colosio, è stato protagonista di uno stacco nei chilometri finali, che gli ha permesso di arrivare in solitaria al traguardo di Stradella, allestito in piazza Trieste, tra gli applausi del pubblico che ha sfidato la calura del pomeriggio per assistere alla conclusione della competizione ciclistica.

La classica corsa nazionale per élite e under 23, la cui prima gara è stata disputata proprio nel 1972, rappresenta una delle più importanti manifestazioni di carattere nazionale e internazionale dedicate al ciclismo dilettantistico di altissimo livello, annoverando nell’albo d’oro nomi importanti di campioni del ciclismo. Partita dalla splendida cornice di piazza Ducale a Vigevano, ha attraversato il centro di Pavia per terminare sulle colline dell’Oltrepò pavese, sul tracciato dell’Anello DiVino, che è stato il banco di prova per tantissimi corridori, unendo simbolicamente riso e vino, i due prodotti tipici della provincia di Pavia.

Dopo l’arrivo della 18^ tappa del Giro d’Italia dello scorso anno, un’altra classicissima del ciclismo è giunta a Stradella, in occasione della festa patronale dei Santi Nabore e Felice. Ad accogliere i ciclisti il sindaco Alessandro Cantù, l’assessore allo Sport Andrea Frustagli, l’assessore del Comune di Pavia Pietro Trivi e poi gli ex campioni di ciclismo Marino Vigna, Moreno Argentin, Gianni Bugno ed Emanuele Bombini, presidente del Comitato eventi sportivi Oltrepò che ha organizzato la manifestazione.

«È con grande piacere che anche per l’anno 2022 prosegue e si realizza la promozione e la valorizzazione di Stradella e dell’Oltrepò pavese attraverso un evento ciclistico di grande richiamo. – ha detto soddisfatto al termine della giornata l’assessore Frustagli – Dopo la tappa del Giro d’Italia lo scorso anno e l’arrivo della Mille Miglia a giugno, il territorio dell’Oltrepò è stato nuovamente protagonista, in occasione della festa patronale, con la 50esima edizione della Freccia Dei Vini. Ora il nostro progetto è quello di farla diventare nel 2023, con Rcs Sport, un appuntamento fisso del calendario dei professionisti»: un’iniziativa in cui avrà un ruolo fondamentale ancora una volta l’ex campione professionista Emanuele Bombini. «Ancora una bella giornata di sport ed enogastronomia per continuare nella valorizzazione del nostro territorio» – ha aggiunto il sindaco Cantù.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *