Due progetti innovativi per “Gli Amici di Teo”

Visualizzazioni: 324

Una stanza multisensoriale nella struttura di Cascina Rossago a Ponte Nizza e gli sportelli sull’autismo a Broni e a Stradella

STRADELLA – Una nuova stanza multisensoriale per Cascina Rossago e due sportelli autismo a Broni e Stradella. Sono questi i progetti che sta seguendo la onlus “Gli Amici di Teo” di Stradella, guidata dalla presidente Milena Tacconi, che si occupa del supporto alle famiglie con giovani e adulti autistici sul territorio. In attesa che parta l’attività della Casa di Teo, inaugurata in un immobile di Casalnoceto, di proprietà del Centro “Paolo VI”, grazie al supporto della Diocesi di Tortona, i volontari della onlus stradellina hanno deciso, con una parte dei fondi raccolti con le iniziative benefiche, di allestire una stanza multisensoriale a Cascina Rossago, la residenza sanitaria per disabili di Ponte Nizza, specializzata nella presa in carico di persone con autismo grave o gravissimo e disabilità intellettiva. La stanza è dotata di un letto ad acqua riscaldato, luci a fibre ottiche colorate, una lampada che produce bolle, un’amaca girevole, una poltroncina avvolgente, musica di sottofondo: l’obiettivo è quello di stimolare i sensi delle persone autistiche in modo controllato, generando un diffuso senso di calma e di benessere.

Il progetto è stato presentato lo scorso 1° aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, durante un convegno scientifico proprio su autismo e sensorialità all’Università di Pavia, dove è intervenuta come relatrice la presidente degli “Amici di Teo”, Milena Tacconi, e anche l’assessore regionale alla Disabilità, Elena Lucchini.

Il secondo progetto che stanno seguendo i volontari è l’apertura per l’estate di due sportelli autismo, “Mai soli – Voci amiche per l’autismo”, in collaborazione con i Comuni di Broni e Stradella, che metteranno a disposizione alcuni loro spazi per realizzare l’iniziativa. La Onlus vuole condividere con la comunità l’esperienza maturata sul campo in questi anni per fornire consigli, suggerimenti o possibili soluzioni ai problemi, per venire in aiuto alle famiglie. Con l’Amministrazione comunale di Broni è già stato sottoscritto un accordo, mentre con Stradella sono già stati avviati i contatti per arrivare anche qui al più presto alla firma dell’intesa.

Durante il periodo di Pasqua l’associazione è stata impegnata con i volontari nella vendita delle colombe fuori dalle chiese e in altri eventi per raccogliere fondi per finanziare le iniziative future: a Stradella i volontari hanno ricevuto anche l’inattesa visita del vescovo, Monsignor Guido Marini, venuto a celebrare la Messa nel tempo di Quaresima.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *