Nel Comune di Godiasco Salice Terme lavori su frane e dissesti ma anche nuovi giardini per i bimbi

Visualizzazioni: 1320

«Il nostro impegno per un paese più sicuro»

GODIASCO SALICE TERME – Il comune di Godiasco Salice Terme si trasformerà in un cantiere aperto grazie ai tanti lavori pubblici che sono e saranno realizzati dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Riva. Prima di tutto saranno ampliati i cimiteri di Godiasco e di San Giovanni.

«Nel camposanto di Godiasco saranno investiti 250 mila euro, tramite l’attivazione di un mutuo, per la realizzazione di 80 nuovi loculi e quattro cappelle gentilizie mentre nel cimitero della frazione San Giovanni i loculi nuovi saranno 25. – afferma Fabio Riva – Per il cimitero di San Giovanni sosterremo invece una spesa di 50 mila euro utilizzando fondi comunali».

La fase di appalto avverrà entro la fine dell’anno e i lavori prenderanno il via, tempo permettendo, entro l’inizio del 2020.

A breve l’amministrazione comunale acquisterà un’area di 800 metri quadrati a Salice Terme nel-l’angolo tra via Marconi e via Stoppani.

«Per l’acquisto dell’area la spesa sarà di 35 mila euro. In questo spazio, che diventerà quindi comunale, realizzeremo un’isola ecologica e un parco giochi per i bambini.

Si tratta di un’opera attesa dai nostri cittadini che presto diventerà realtà.

Un altro intervento riguarda la riqualificazione energetica del nostro municipio. Per tale progetto abbiamo ottenuto un contributo dal Governo di 50 mila euro».

L’amministrazione è impegnata anche sul fronte delle frane e dei dissesti che da anni colpiscono non solo Godiasco, ma tutto il territorio della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.

Infatti, sono in corso i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dello smottamento che ha colpito un tratto della strada che porta alla frazione Piumesana.

Qui i costi dell’opera di risanamento ammontano a 100 mila euro.

Continuano anche i lavori di messa in sicurezza del ponte che porta alla frazione di Gomo.

Anche in questo caso grazie all’opera di messa in sicurezza, per un costo di 40 mila euro, il ponte tornerà ad essere percorribile senza più dover attraversare la carreggiata ristretta.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *