Strade riasfaltate grazie al Giro

Visualizzazioni: 763

La Provincia stanzia più risorse e accelera i tempi in vista della tappa stradellina

STRADELLA – Ammontano a 650.000 euro le risorse che la Provincia di Pavia ha deciso di investire per la sistemazione delle strade oltrepadane su cui transiterà la 18^ tappa del Giro d’Italia, in programma il prossimo 27 maggio con arrivo a Stradella. Nei giorni scorsi i tecnici del settore viabilità, insieme al Comune di Stradella e al Comitato di tappa, hanno effettuato alcuni sopralluoghi per individuare i tratti più danneggiati e decidere dove intervenire per garantire lo svolgimento in sicurezza della gara, preservando prima di tutto l’incolumità dei ciclisti.

La Provincia ha cercato di accelerare al massimo i tempi per riuscire ad ottenere il prima possibile le risorse e far partire al più presto i lavori. I fondi sono stati individuati, per la maggior parte, con una quota dell’avanzo di amministrazione 2020, che era già vincolato a interventi di viabilità, mentre per la quota rimanente sarà necessaria una variazione al bilancio 2021-2023, spostando risorse da altri capitoli che riguardano sempre i lavori stradali. Per fare questo sarà necessario un decreto del presidente Vittorio Poma, che è già al vaglio dei revisori dei conti, con l’assenso dei capigruppo consiliari: la ratifica del decreto avverrà nella prima seduta utile del consiglio provinciale, ma intanto sarà possibile far partire la procedura di assegnazione dei lavori, anticipando i tempi di almeno 20 giorni. Le risorse consentiranno sia di rifare interi tratti di asfalto sia di ripristinare cedimenti della carreggiata nei punti dove le frane hanno causato degli smottamenti del terreno.

Nel frattempo, a causa delle restrizioni della pandemia, è saltata la presentazione ufficiale della tappa, che era in programma lunedì 8 marzo e, se non ci saranno altri cambiamenti, si terrà lunedì 29 sempre al teatro “Sociale” di Stradella. In quell’occasione il Comitato di tappa, insieme a campioni del ciclismo, istituzioni, Comuni ed enti partner, illustrerà il percorso e gli eventi collaterali all’arrivo della corsa rosa, che rientreranno nel marchio “Oltrepò in Giro”.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *