L’Oltrepò ha ospitato Ruote nella Storia

Visualizzazioni: 330

La due-giorni per valorizzare i nostri luoghi. Coinvolti anche gli studenti del “Santachiara”

GOLFERENZO – Si è svolta sabato 1 e domenica 2 aprile Ruote nella Storia plus – Trofeo Colline Oltre, iniziativa rivolta ai possessori di auto storiche e promossa da Automobile Club Italia Sport e ACI Storico in collaborazione con l’Automobile Club di Pavia, l’Automobile Club di Milano, “Colline e Oltre”, società partecipata da Intesa Sanpaolo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia, con lo scopo di realizzare interventi per la valorizzazione del territorio dell’Oltrepò Pavese. L’evento ha avuto inoltre il supporto di Riso Scotti, Centro Porsche Piacenza e “Borgo dei gatti”.

«Ruote nella Storia Plus non è una gara. – ha spiegato il presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani – Non si vince e non si perde: ci si diverte. ACI Storico si è sempre contraddistinto per un approccio differente al mondo dell’heritage e questa manifestazione conferma il nostro spirito innovativo, forte di oltre 100 anni di storia e tradizione».

Tutela culturale, promozione turistica e coesione territoriale sono stati i valori fondanti di questo evento che ha offerto ai cultori di auto d’epoca nuove occasioni di incontro, svago e divertimento da vivere al volante dei loro preziosi automezzi.

«Abbiamo accolto l’invito di impegnarci nell’organizzazione di questo avvenimento, congiuntamente a Aci Milano e “Colline e Oltre”, con grande interesse e altrettanto entusiasmo. – ha aggiunto Marino Scabini, presidente di Automobile Club Pavia – È stata la possibilità di promuovere un ulteriore evento nel mondo delle 4 ruote, a cui Aci Pavia è legato da lunghissima e felice tradizione, unitamente alla promozione del nostro territorio con l’ampio coinvolgimento dell’Oltrepò pavese, un luogo pieno di storia, arte e cultura».

«Il Trofeo Colline e Oltre – ha fatto notare il direttore generale di “Colline e Oltre” Matteo Casagrande Paladini – ha perseguito l’obiettivo di costruire una collaborazione a lungo termine con ACI Nazionale e con le delegazioni di Milano e Pavia a beneficio dell’Oltrepò pavese, scenario naturale unico anche per raccontare la storia industriale dell’automotive italiana che ha sempre unito stile, design e cultura di territorio, una sintesi perfetta dell’eccellenza del Made in Italy».

La carovana è partita nella giornata di sabato da Arese, luogo simbolo dell’automobilismo italiano e mondiale. Lasciata questa località, l’itinerario di Ruote nella Storia ha condotto i partecipanti a Vigevano, quindi a Pavia. E poi in Oltrepò, a Calvignano con la visita alla tenuta “Travaglino” e la degustazione condotta dagli studenti dell’istituto “Santachiara” di Stradella. Ultima tappa della prima giornata l’autodromo “Tazio Nuvolari” di Cervesina per trasferirsi infine nella splendida cornice del Castello di San Gaudenzio per la cena di gala e il pernottamento.

Il giorno successivo la carovana ha raggiunto la tenuta di Villa Fornace del Conte Vistarino e da qui il borgo di Golferenzo dove si è conclusa la manifestazione.

Sono stati due giorni con il sapore della cultura, dei paesaggi e dell’eccellenza enogastronomica delle terre pavesi e oltrepadane.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *