La logistica trova nuovi spazi in città

Visualizzazioni: 299

L’area sorgerà nella frazione Torre Garofoli, su terreni di proprietà della Ecoprogram di Milano

TORTONA – È in arrivo un nuovo insediamento logistico alle porte della città che si conferma, ancora una volta, attrattiva per nuove aziende del settore.

Oltre ai tre recenti fabbricati, ne sorgerà presto un altro, lungo la statale per Alessandria, in frazione Torre Garofoli, nella regione Gerola, su terreni di proprietà della Ecoprogram, azienda che ha sede legale a Milano, ma che è di competenza dall’imprenditore tortonese Gian Luca Barabino.

L’investimento è su un’area di 32.910 metri quadrati, su cui sorgerà un capannone da 14.430, con la prospettiva di realizzarvi accanto ulteriori edifici destinati a servizi, guardiola di accesso, cabina elettrica ed eventuali altri complementi. Il progetto prevede anche la suddivisione tra zone di transito, zone dedicate al carico e scarico, posti per il parcheggio e zone per il verde.

Gli edifici saranno realizzati con le più aggiornate tipologie costruttive e privilegiando la scelta di macchinari ad alimentazione elettrica negli spazi interni per sfruttare il più possibile le energie autoprodotte da fonti rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici che saranno collocati sul tetto del capannone per fornire l’energia in grado di garantire la copertura della maggior parte dei consumi previsti.

Almeno nel 20% degli stalli di parcheggio sarà prevista l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e la piantumazione di diversi alberi ad alto fusto, per mitigare l’impatto dell’area.

Le valutazioni aziendali sono ancora in corso circa la possibilità di mantenere la proprietà del centro logistico, dandolo in gestione a una terza parte, oppure cederla sul mercato. Per il Comune sono previste entrate pari a 43.000 euro in oneri di urbanizzazione: la giunta ha accolto il piano esecutivo convenzionato con delibera dello scorso 7 febbraio. Se l’iter procederà senza intoppi, il nuovo centro potrebbe essere realizzato entro fine anno. Sarà il terzo, in ordine di tempo, grande insediamento nell’area di Torre Garofoli e il quarto centro logistico in città.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *