Impianti sportivi: si scaldano gli animi in consiglio

Visualizzazioni: 676

Nella seduta di giovedì scorso in videoconferenza lo scontro tra Saracino e Bonvini

NOVI LIGURE – Il consiglio comunale della scorsa settimana si presentava tranquillo e avrebbe dovuto sancire il via libera al prolungamento della convenzione per la gestione degli impianti sportivi a “SportInNovi”, previsto fino al 30 giugno 2023. Un passaggio effettivamente avvenuto, ma con delle tensioni.

Tutta l’assemblea ha votato a favore, a eccezione di Luciano Saracino (ex Lega, ora nel gruppo misto) che da sempre spingeva per trovare una strada diversa.

In merito alla dichiarazione di voto espressa dal collega, Francesco Bonvini (ex Lega, ora Solo Novi), ha sottolineato come, a suo avviso, il ruolo di presidente della commissione sport non sia più compatibile con la posizione appena espressa.

Un intervento al quale Saracino ha risposto con un gesto offensivo.

Il presidente dell’assise cittadina, Oscar Poletto, ha redarguito in modo deciso Bonvini per la sua risposta, ma non ha riservato lo stesso trattamento all’autore del gesto, di cui evidentemente non si era accorto e scatenando così una bagarre. All’esponente di Solo Novi è stata tolta la parola e quest’ultimo ha bollato come “dittatore” il presidente. Al termine del voto Poletto ha dichiarato conclusa la seduta, scollegandosi dalla videoconferenza quando in realtà erano in programma altri interventi.

Dopo attimi di incredulità, la sua vice Luisa Baruffa (Lega) ha concesso la parola al capogruppo dem Simone Tedeschi e a quello di Solo Novi Marco Bertoli, i quali hanno entrambi posto l’accento sulle criticità di gestione dell’assemblea cittadina.

La tematica dovrebbe essere discussa nuovamente nell’ambito della prossima conferenza dei capigruppo.

Bonvini e Saracino, infine, hanno chiesto scusa per il loro comportamento.

Nel frattempo, il consiglio torna a riunirsi in videoconferenza questa sera giovedì 11 e domani, venerdì 12 marzo, con alcuni punti importanti all’ordine del giorno.

Tra questi, quello relativo ai fondi che il Comune riceverà dai finanziamenti compensativi del Terzo Valico, che l’amministrazione vorrebbe utilizzare per sviluppare il progetto dell’accademia enogastronomica all’ex Cavallerizza.

Altra tematica da affrontare è quella legata al Cit, il Consorzio Intercomunale dei Trasporti che ormai da lungo tempo in una situazione di crisi.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *