I tortonesi votano per il parco giochi

Visualizzazioni: 555

L’intervento di riqualificazione dell’area è stato scelto on line tra i progetti inseriti nel bilancio partecipativo

TORTONA – L’inaugurazione di un’area verde riqualificata assume un interesse particolare soprattutto se l’intervento è avvenuto da parte del Comune su proposta diretta dei cittadini, che hanno votato tale progetto sul sito istituzionale due anni fa, scegliendolo tra varie proposte tutte suggerite “dal basso”.

La sistemazione dei giardini “Papa Giovanni XXIII”, situati in corso Alessandria, nei pressi del municipio, è stato finanziata con la somma di 10.000 euro, stanziata dalla precedente amministrazione comunale nel capitolo del “bilancio partecipativo”.

È la prima volta che il Comune ha messo a bilancio un budget destinata appositamente a un intervento scelto dai cittadini tra quelli proposti, attraverso un strumento di democrazia diretta come internet.

Al momento del varo dell’iniziativa, il Comune, attraverso un bando, ha chiesto di fare pervenire una serie di progetti elaborati da singoli o da gruppi di persone e dopo una preselezione, una serie di proposte è stata sottoposta ai tortonesi affinché potessero votare, sul sito on line istituzionale quella che ritenevano più meritevole di venire realizzata. Il budget complessivo era di 10.000 euro, da spendere per realizzare gli interventi in ordine di graduatoria fino alla spesa totale della cifra.

Tra le proposte pervenute e sottoposte al voto, c’era il progetto per diffondere la cultura della boxe, come forma di integrazione sociale, l’assistenza allo studio per i giovani, il restauro di un antico planisfero e la riqualificazione dell’area verde in questione, proposta da Matteo Rivabella, che è risultato il più votato e il cui costo ha assorbito le risorse stanziate.

Giovedì scorso si è svolta l’inaugurazione.

I lavori hanno riguardato la sistemazione di parte del vialetto, l’installazione di due nuove panchine, due punti luce e soprattutto la realizzazione di un’area gioco per bambini con pavimentazione anti trauma in gomma colata con disegni e strutture ludiche.

Come sottolineato dal sindaco Federico Chiodi e dall’assessore ai Lavori pubblici Mario Galvani, l’intervento ha permesso di restituire decoro all’intera area e migliorarne la fruibilità e l’accessibilità per i bambini e per le famiglie. L’esperienza positiva del bilancio partecipativo potrebbe esse- re rinnovata in futuro dall’attuale amministrazione che in questo modo potrebbe realizzare altri interventi voluti dai cittadini.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *