Derthona in finale di Coppa Italia

Visualizzazioni: 363

Ottimo risultato per la squadra di basket in serie A

TORTONA – Il Bertram Derthona sta ottenendo ottimi risultati nel suo primo anno in serie A. Domenica scorsa si è chiuso il girone di andata e i bianconeri allenati da Marco Ramondino, vincendo in casa contro il Cremona, hanno ottenuto la matematica certezza di ingresso nelle prime otto della classifica, senza nemmeno il bisogno di attendere il recupero di alcune gare rinviate per Covid da altre squadre. In caso di punteggio alla pari, il Derthona ha comunque la certezza del piazzamento tra il quarto e il sesto posto.

Un risultato davvero ragguardevole per la debuttante nel massimo campionato nazionale al cospetto di squadre di livello europeo, considerando l’obiettivo salvezza sul quale al momento c’è un ampio margine di possibilità, in attesa dei prossimi recuperi. Questo risultato, inoltre, garantisce l’accesso alle fase finali (quarti, semifinale e finale) di Coppa Italia, che si disputeranno in un minitorneo di tre giorni a Pesaro dal 16 al 20 febbraio, con gara secca a eliminazione.

Un risultato prestigioso, a pari della qualificazione a inizio ottobre alle finali di Supercoppa, in cui i bianconeri hanno ceduto, con merito, ai campioni d’Italia in carica della Virtus Bologna. Sicuramente Tortona con la sua forza e la sua determinazione, grazie al supporto del Gruppo Gavio, si sta imponendo nel panorama del basket nazionale. E partecipare a questa competizione darà nuove energie alla squadra che ha saputo amalgamare i cinque giocatori confermati dal-la passata stagione della promozione in A (Cannon, Mascolo, Sanders, Severini, Tavernelli) con i nuovi arrivi che sono quattro americani (Cain, Daum, Macura, Wrigh) di cui due per la prima volta in Italia (il secondo e il terzo) e due oriundi, di cui uno ex nazionale (Filloy e Mortellaro). Il Bertram ha chiuso l’andata a 16 punti, alternando in maniera perfetta una sconfitta a una vittoria, con l’unica eccezione di due vittorie consecutive a cavallo della pausa natalizia, che è stata allungata a causa del Covid. Proprio quei due punti sono risultati determinanti per qualificarsi.

s.b.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *