I Musei di Volpedo nell’Erasmus

Visualizzazioni: 315

Il progetto per i giovani coinvolge anche Spagna, Slovacchia e Portogallo. Nascerà una app europea

VOLPEDO – Si chiama “Virtual Reality for Youth Skills” ed è il progetto Erasmus che il Comune di Volpedo – in cordata con la città spagnola di Saragozza, quella slovacca di Stará L’ubovna e la portoghese Oporto, tramite un bando europeo – rivolge, attraverso la cooperazione internazionale e strumenti digitali innovativi, ai giovani affinchè possano conoscere figure storiche di grande importanza culturale e artistica.

Il percorso, che ha preso il via l’anno scorso, grazie all’operato di Nuria Mignone, progettista e consulente del Comune di Volpedo, si articola in quattro meeting transnazionali che, passo dopo passo, documentano le tappe relative alla realizzazione di una app che permetterà di visitare virtualmente il Museo Goya di Saragozza, i Mu- sei Pellizza di Volpedo e il castello slovacco di Stará L’ubovna.

Nei giorni scorsi è stata lo stesso sindaco di Volpedo, Elisa Giardini, a recarsi in Slovacchia (nella foto) per apprezzare il lavoro che sta portando avanti il partner tecnologico (formato da una rete di giovani menti) che darà vita alla app: sarà possibile scaricare i siti museali coinvolti nel progetto, ma anche gli eventi in programmazione nelle stesse strutture.

La successiva tappa sarà a giugno, a Oporto: i partner portoghesi sono coinvolti per porre domande ai giovani, confezionare quiz sul Mu- seo Goya e sul Quarto Stato.

Orgogliosi del progetto sono, ovviamente, l’associazione dedicata all’illustre pittore Pellizza da Volpedo e i Musei Pellizza, – questi ultimi diretti da Pierluigi Pernigotti – che sta inviando materiale fotografico e link di riferimento per rendere ancor più accattivante il viaggio in quest’eccellenza volpedese.

«Se pensiamo che Saragozza conta 1 milione di abitanti e Volpedo 1154 – ha affermato il sindaco Elisa Giardini – non possia- mo che essere entusiasti di questo progetto! Il quarto e ultimo meeting si terrà a settembre proprio nel nostro Comune: in quell’occasione sarà anche lanciata la nuova app che ci riguarda».

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *