Esercito di volontari

Visualizzazioni: 1290

Soccorsi: oggi siamo andati in Oltrepò dove la Protezione civile è in campo per la distribuzione di medicinali, generi alimentari e anche giochi

Un esercito di volontari a servizio della comunità: stiamo parlando della Protezione civile che nelle ultime settimane ha teso la mano agli anziani, agli amministratori e ai soccorritori impegnati nell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

A Voghera i volontari, coordinati dall’assessore Giuseppe Carbone, stanno dando un fondamentale contributo ai cittadini attraverso un impegno costante. «In accordo con l’Ast, i nostri ragazzi, seguendo una turnazione, stanno consegnando medicine e generi alimentari a una cinquantina di famiglie vogheresi che si trovano in quarantena. – spiega Carbone – Sono impegnate in questi interventi venti persone, tutte dotate di mascherine e delle protezioni necessarie a operare in sicurezza. In un periodo di emergenza sanitaria abbiamo anche consegnato un bancale di generi alimentari alla Caritas di Voghera».

La consegna di medicine e generi alimentari viene fatta anche agli anziani in difficoltà e a coloro che sono appena usciti dalla quarantena.

A Rivanazzano Terme la Protezione civile, coordinata da Carlo Sgorbini, si è mossa insieme all’amministrazione comunale per la costituzione del Coc, il Centro Operativo Comunale resosi necessario per affrontare le difficoltà. La Protezione civile di Rivanazzano è disponibile tutti i giorni per aiutare le fasce più deboli, gli anziani e chi avesse bisogno di un aiuto, portando direttamente a casa medicinali e generi di prima necessità.

A Godiasco sono oltre 300 gli anziani che in questi giorni sono stati raggiunti dai volontari della Protezione civile, che quotidianamente suonano ai campanelli chiedendo se c’è bisogno di aiuto. In prima fila il vice coordinatore Ettore Fasiello che percorre le strade da Salice a Godiasco, dall’alta collina a San Giovanni Piumesana, frazione per frazione.

A Stradella sono 40 i cittadini impegnati con l’amministrazione e il Coc (Centro Operativo Comunale) ad assicurare la consegna a domicilio della spesa e dei farmaci. Il servizio è rivolto a persone ultra 65enni, fragili, in isolamento domiciliare o in quarantena. Si tratta in gran parte di giovani, che hanno messo a disposizione il loro tempo, a cui sono stati affiancati anche i volontari della Croce Rossa di Stradella.

Nel territorio dell’Unione di Prima Collina, costituito dai Comuni di Canneto Pavese, Castana e Montescano, i volontari della Protezione civile consegnano anche giochi da tavolo alle famiglie per aiutare i bambini e i loro genitori ad affrontare l’isolamento volontario in casa nei giorni senza scuola.

Mattia Tanzi

Nella foto, da sinistra: il sindaco di Montecalvo Versiggia Marco Torti, il sindaco di Volpara Claudio Mangiarotti e il sindaco di Golferenzo Claudio Scabini impegnati a portare aiuto ai cittadini

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *