“Energie #LabFest”: lo studio è trasversale

Visualizzazioni: 434

Il progetto del liceo “Amaldi” di Novi offre spunti di discussione e di analisi ed è aperto alla città e al territorio. Il primo panel il 5 ottobre

Prenderà il via martedì 5 ottobre con una giornata dedicata a Dante – nell’ambito delle celebrazioni “Dante700” – la rassegna culturale e didattica “Energie #LabFest”, promossa dal liceo “E. Amaldi” di Novi Ligure, grazie alla partnership organizzativa con “PerCorsi Associazione Culturale”. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Novi Ligure e realizzata con i fondi MIUR del progetto “La Scuola d’Estate” e il contributo di Fondazione Acos per la Cultura.

Il liceo “Amaldi” ha, infatti, aderito – attraverso il proprio programma estivo “Energie” – alle iniziative dedicate dal Ministero dell’Istruzione all’apprendimento trasversale e alla socializzazione con il cosiddetto “Piano Scuola Estate 2021”: «L’adesione è stata ispirata dalla convinzione che per realizzare questo compito educativo la scuola debba essere aperta all’incontro con altri mondi: aprirsi al territorio, realizzare e-sperienze innovative e attività laboratoriali, moltiplicare gli spazi, i luoghi, i tempi, le circostanze di apprendimento, dentro e fuori. Tutto ciò deve andare nella prospettiva della finalizzazione di un patto educativo di comunità in cui il territorio si renda sostenitore, assieme alla scuola, della fruizione del capitale sociale che esso rappresenta» – spiega il dirigente scolastico Michele Maranzana.

Tra i molti soggetti esterni coinvolti la scorsa estate in “Energie”, vi è stata anche l’associazione culturale “PerCorsi”, che già dallo scorso anno scolastico collabora con il liceo su diversi progetti legati alla formazione nell’ambito dell’Educazione civica, della cittadinanza globale, multiculturale e multilinguistica. “PerCorsi” ha proposto alcuni laboratori che si sono svolti tra luglio e agosto 2021, dando anche vita a un gruppo di “Incontro con i libri e con gli autori”.

In un’ottica di continuità rispetto a queste attività, e allo scopo di fornire ai gruppi strumenti e prodotti concreti, si è così deciso di ideare e realizzare il format di un “LabFest” in grado di funzionare da contenitore di differenti proposte, partite totalmente dalle esigenze e dalle curiosità studentesche, mediante un programma di incontri di analisi e discussione, basati su libri e contenuti multidisciplinari, inerenti temi di stretta attualità, legati alla ricerca scientifica in differenti ambiti, alla divulgazione e all’applicazione di specifiche discipline in maniera trasversale. Da queste stesse esigenze è nato anche un logo di “Energie” interamente ideato da una studentessa, che fa attualmente parte dell’“Amaldi Social Media Team”. Il gruppo è stato costituito nel me-se di luglio, e gestirà – con la supervisione di docenti e formatori esperti – le pagine Facebook e Instagram, ufficiali della scuola, oltre che il canale YouTube, dal quale saranno trasmessi gli eventi in programma.

I panel tematici

La manifestazione prevede l’organizzazione di 6 panel tematici, con 2 eventi ciascuno, che saranno riservati agli studenti, come seminari didattici ed interattivi, al termine di attività laboratoriali svolte in classe e coordinate da docenti interni. Gli stessi panel vanno intesi come veri e propri contenitori interdisciplinari. Ogni sessione includerà, inoltre, la partecipazione di almeno un ex alunno del Liceo novese, nella propria attuale expertise. Alcune tematiche presentate all’interno dei 6 panel didattici, e ritenute di particolare rilevanza e attualità, saranno, inoltre, oggetto di una serie di iniziative collaterali, caratterizzate da format differenti (conferenze, workshop, incontri con l’autore, talk, tavole rotonde), aperte al pubblico, nell’ottica di un coinvolgimento del territorio, che possa valorizzare l’attenzione che l’Ente locale rivolge alla formazione dei giovani e alla diffusione della cultura a tutti i cittadini. Ugualmente ci si propone, in questo modo, di contribuire a far conoscere il ruolo e la presenza di altri Enti e istituti culturali, che condividono la stessa mission. Tra queste vi è sicuramente la Consulta Sportiva Comunale, che ha aderito al panel didattico dal titolo “L’uomo, il corpo, il movimento”, e che coordinerà, tramite il presidente Roberto Gemme, anche l’organizzazione di una tavola rotonda sul ruolo psicosociale dello sport, che vedrà coinvolti docenti, formatori, psicologi, giornalisti ed esperti del settore. Tra le collaborazioni con altre associazioni, quella con l’ASD Volo a Vela Novi, con la quale si sta realizzando l’evento di chiusura del LabFest, che si terrà a maggio 2022, e che consisterà in un Air Show, dove sarà anche possibile assistere alle esibizioni di velivoli a motore, alianti ed elicotteri.

“L’uomo, la storia, la memoria”

Il primo panel avrà come titolo “L’uomo, la storia, la memoria”: si aprirà martedì 5 ottobre con due iniziative legate alle celebrazioni “Dante-700”. Il primo evento sarà una conferenza didattica riservata alle studentesse e agli studenti, che si terrà alle ore 10.30, presso lo spazio conferenze del Museo dei Campionissimi. Il secondo incontro, dove si potranno scoprire “I misteri della Divina Commedia”, sarà aperto al pubblico e si terrà alle ore 17, presso gli stessi spazi. Entrambi gli appuntamenti vedranno la partecipazione di Alberto Casadei (professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Pisa) e di Marco Signori (dottorando in Studi Filosofici presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed ex alunno del liceo). Un secondo doppio-appuntamento, all’interno della stessa sessione, sarà quello di venerdì 8 ottobre, con una giornata dedicata alla storia antica e medievale. Alle 10.30 Stella Dicasagrande (archeologa e guida turistica) ed Errico Borro (storico medievalista e archeologo) incontreranno alcune classi per discutere con loro di “living history”, attraverso un seminario “ludico”. Dalle 14.30 alle 18.30 sarà, invece, allestita – presso la sede della scuola in via Mameli – una sessione di “gioco” con due ambientazioni: una prima, dove sarà possibile giocare come facevano i celti e i romani e una seconda dove vi sarà una postazione di gioco di ruolo medievale, con anche mappe illustrate. La partecipazione sarà su prenotazione, con posti limitati.

Tutti gli eventi aperti al pubblico potranno essere accessibili secondo le normative vigenti e potranno essere prenotati inviando una email all’indirizzo: energielabfest@gmail.com (almeno 3 giorni prima della data dell’evento).

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *