Alle urne i cittadini di 4 comuni

Visualizzazioni: 728

Elezioni comunali del 12 giugno in Oltrepò pavese

RIVANAZZANO TERME – Il prossimo 12 giugno si svolgeranno le elezioni amministrative per quattro comuni dell’Oltrepò pavese: Bastida Pancarana, Calvignano, Godiasco Salice Terme e Rivanazzano Terme.

Nella cittadina di Rivanazzano Terme saranno tre le liste. Romano Ferrari, fresco di pensione, dopo 10 anni da sindaco dal 2007 al 2017 e attuale vice sindaco della località termale, lancia la sua sfida per tornare a governare il Comune per i prossimi 5 anni e per proseguire nella strada tracciata 15 anni fa. Ferrari si presenta come candidato sindaco alla guida della lista “Patto per Riva”. Tra gli sfidanti c’è Alice Zelaschi alla guida della lista “Uniti per Riva”. La Zelaschi, 24 anni, titolare dell’azienda agricola di famiglia, ha ricoperto recentemente il ruolo di assessore con delega all’Agricoltura e rapporti con le associazioni di categoria del Comune di Rivanazzano. Svolge anche attività di docenza e ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università “Cattolica” di Piacenza. La terza lista “Insieme per Rivanazzano Terme” è guidata da Luigi Gatti ex presidente del Consorzio Vini. Anche in questo caso il gruppo si definisce civico nonostante al suo interno vi siano esponenti di Sinistra come nel caso di Stefano Alberici attuale segretario del Pd di Rivanazzano e dei comuni limitrofi. Gatti è un imprenditore agricolo.

Nel vicino comune di Godiasco Salice Terme saranno due le liste. A quella del sindaco uscente Fabio Riva (“In Comune con Fabio Riva”) sarà contrapposta la lista guidata da Giovanni Bariani. L’ufficialità è arrivata alcuni giorni fa quando Bariani è salito nel municipio di Godiasco e ha ufficialmente depositato la lista denominata “In comune con trasparenza”. Riva, geometra e libero professionista, va a caccia del bis dopo il primo mandato che si chiuderà il 12 giugno, giorno delle elezioni. Otto dei dodici assessori e consiglieri uscenti, che attualmente governano il comune, si ripresenteranno nella lista da lui guidata. Quattro sono i volti nuovi, per lo più giovani. Bariani è lo storico panettiere di Godiasco e ha già rivestito la carica di consigliere comunale nell’amministrazione guidata dall’ex sindaco Gabriele Barbieri.

Come cinque anni fa saranno due le liste che si contenderanno la poltrona di sindaco di Bastida Pancarana. La prima curiosità è data dal fatto che il sindaco uscente, Renata Martinotti, non si ricandiderà. Una scelta dettata dal fatto che Martinotti è stata anche appena eletta alla guida del consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Sociale di Voghera. La lista che di fatto segna la continuità con il sindaco uscente è quella guidata da Gianluca Sauro “Tradizione ed innovazione per Bastida”. Marina Bernini, insegnante, che ha già ricoperto la carica di sindaco, guiderà la lista “Bastida in comune”.

Infine, nel piccolo comune di Calvignano il sindaco uscente Marco Casarini alla guida della lista “Calvignano Futura” sfiderà Barbara De Girolamo che è scesa in campo con la lista “Grande Nord”.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *