Alice Zelaschi a 24 anni è sindaco a Rivanazzano

Visualizzazioni: 869

Plebiscito per Fabio Riva a Godiasco. Marco Casarini si conferma a Calvignano e Marina Bernini torna a Bastida Pancarana

RIVANAZZANO TERME – Due conferme e due cambi alla guida del municipio. Questo il risultato delle elezioni comunali nei quattro comuni dell’Oltrepò pavese che sono andati al voto domenica 12 giugno.

A Rivanazzano Terme sì è assistito a una vera e propria rivoluzione. A soli 24 anni Alice Zelaschi è diventata il sindaco della cittadina termale. Con un vantaggio di 112 voti, la giovane, titolare di un’azienda agricola e assessore all’Agricoltura dell’amministrazione comunale uscente, ha sconfitto Romano Ferrari sindaco dal 2007 al 2017 e vice sindaco uscente e il candidato Luigi Gatti. La lista “Uniti per Riva”, guidata da Alice Zelaschi, ha ottenuto 1214 voti, quella di Romano Ferrari 1102 e quella di Luigi Gatti 348. A festeggiarla nella tarda serata di lunedì sono arrivati anche il segretario provinciale della Lega Jacopo Vignati, l’onorevole Elena Lucchini e il presidente della Provincia Giovanni Palli. Non va infatti dimenticato che seppur Alice faceva parte di una lista civica, è iscritta alla Lega.

A pochi chilometri da Rivanazzano Terme Fabio Riva si è riconfermato sindaco di Godiasco Salice Terme e lo ha fa con un divario nettissimo rispetto alla lista numero 2 guidata da Giovanni Bariani. Il sindaco uscente infatti ha conquistato l’80,66% dei voti contro il 19,34% di Bariani, ottenendo un vero e proprio plebiscito: 1247 voti contro i 299 di Bariani. Poco dopo la proclamazione della vittoria lunghi applausi per Riva di fronte alla scuole di Godiasco. Di fatto non c’è stata competizione perché sia nelle due sezioni di Godiasco sia in quelle di Salice l’affermazione è stata nettissima.

A Bastida Pancarana Marina Bernini è il nuovo sindaco. Dopo un lungo testa a testa con Gianluca Sauro, con 36 voti in più ha vinto la Bernini ottenendo il 53,27% dei consensi contro il 46,73% di Sauro.

Renata Martinotti, sindaco uscente, dopo un solo mandato ha deciso di non ricandidarsi. Proprio cinque anni fa era stata invece la Martinotti a battere Marina Bernini per una manciata di voti.

A Calvignano vittoria piena per il sindaco uscente Marco Casarini, che si è riconfermato primo cittadino grazie ai 60 voti conquistati dalla sua lista “Calvignano Futura”. La lista “Grande Nord” guidata dalla candidata sindaco Barbara De Girolamo si fermata solo a 6 voti. Ora Casarini è pronto a dare continuità agli interventi iniziati nel corso del mandato che si è appena concluso.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *