Voghera. Inaugurato il nuovo punto di somministrazione nella sede dell’Auser

Visualizzazioni: 1117

L’obiettivo: vaccinare 1200/1300 persone al giorno

È stato inaugurato e attivato lunedì mattina a Voghera nella sede Auser di via Cignoli il nuovo punto vaccinale territoriale anti Covid. Questa nuova sede sostituisce il punto vaccinale precedentemente allestito all’ospedale civile.Il centro è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17. Le vaccinazioni verranno effettuate sulla base delle indicazioni nazionali e regionali e nello specifico: alla popolazione degli ultraottantenni che abbiano preventivamente aderito alla campagna vaccinale sul sito di Regione Lombardia alla pagina https://vaccinazionicovid.servizirl.it/, e che siano stati informati tramite sms (o abbiano ricevuto una chiamata, qualora fosse stato fornito il solo numero fisso) della data, dell’ora e del luogo della vaccinazione e agli aderenti alle categorie professionali definite a livello regionale, inseriti in appositi elenchi dall’Agenzia Territoriale della Salute (Ats), e successivamente contattati da Asst Pavia.

All’inaugurazione hanno partecipato tra gli altri il direttore di Asst Pavia Michele Brait, il direttore socio sanitario dell’Asst Armando Gozzini, il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, l’onorevole Elena Lucchini (Lega), l’onorevole Alessandro Cattaneo (Forza Italia), il consigliere regionale Ruggero Invernizzi (Forza Italia), il consigliere regionale Simone Verni (5 Stelle), il vice sindaco Simona Virgilio, l’assessore alla Sanità Aurelio Torriani, il presidente della Comunità Montana Giovanni Palli. «Abbiamo aperto questo centro in tempi abbastanza veloci e con un’ottima qualità organizzativa che è stata apprezzata da tutti coloro che si sono recati in mattinata in questa struttura per le vaccinazioni. – ha detto Michele Brait – Il nostro impegno è di proseguire sulle attività che sono in corso dagli over 80 agli insegnanti delle scuole.

Il centro Auser ospiterà 8 linee di vaccinazioni: 4 già operative all’interno e altre 4 saranno posizionate nel piazzale in una tensostruttura che sarà montata nei prossimi giorni. Dobbiamo mettere in campo una capacità di fuoco massima».

«Abbiamo intenzione di arrivare a somministrare un media di oltre 1200/1300 vaccini al giorno in questa struttura. – ha aggiunto Armando Gozzini – Siamo partiti mettendo in sicurezza gli ospedali con 4.032 vaccinati tra dipendenti e gli esterni che li frequentano. Abbiamo usufruito del 78% dei vaccini disponibili tenendo una scorta residua».

«Questo è un risultato positivo ottenuto facendo squadra. – ha concluso il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli – La struttura dell’Auser è un luogo ideale per poter ospitare le vaccinazioni ed accelerare nella lotta al Covid».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *