La “spinta gentile” di un festival estivo

Visualizzazioni: 198

È partito sabato 17 giugno OltrePop Festival, il cartellone di musica pop, rock, folk, classica, di teatro e di cinema ideato da Malva Bogliotti per diffondere nuovi comportamenti virtuosi

È stata inaugurata ufficialmente sabato 17 giugno presso l’anfiteatro Costantino di Volpara l’edizione 2023 di OltrePop Festival, organizzato dall’associazione “Croma 2000” e da “InCanto in Musica Spettacoli”, con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, per la direzione di Malva Bogliotti.

Da giugno a settembre a Volpara, Bagnaria e Torre d’Isola sarà un’estate pop, rock, folk, classica, di teatro e di cinema. Ricchissimo il cartellone della rassegna che, per il terzo anno consecutivo, porta l’arte tra le colline e i vigneti dell’Oltrepò pavese.

«OltrePop Festival – spiega Malva Bogliotti – è un festival dedicato ai luoghi dell’Oltrepò per sostenere il ritorno dello spettacolo con il turismo di prossimità in quelle aree lontane dai maggiori centri di fruizione culturale, promuovendo così il territorio. Il Festival vuole sottolineare, infatti, l’importanza della diffusione della “cultura” sostenibile e delle buone pratiche di collaborazione anche in luoghi “non convenzionali” con conseguente beneficio di tutti: operatori culturali, artisti, fornitori di beni e servizi, enti territoriali». «Per fare ciò – continua – ci ispiriamo alla “spinta gentile”, il “nudge”, come dicono gli inglesi, il motore dell’economia circolare e sostenibile, teorizzato da Thaler e Sunstein, secondo cui è attraverso buone pratiche che si ispirano comportamenti virtuosi».

Anche la terza edizione di OltrePop Festival offre una rassegna coerente con lo spirito trasversale e inclusivo del festival ed è pensata per andare incontro al gusto del pubblico, ma anche per suggerire agli spettatori nuovi percorsi culturali.

«Infatti sin dalla prima edizione – chiarisce la Bogliotti – il festival si è posto alcuni obiettivi importanti: ripensare alle nuove prospettive e alla domanda di servizi culturali post pandemia che ha mutato le abitudini sociali con forte impatto su turismo e spettacolo; favorire l’integrazione dei servizi: i luoghi ospitano il teatro dando lavoro ad artisti e organizzatori e così il teatro funge da attrattore culturale del territorio e motore di impresa e occupazione; offrire un servizio culturale a luoghi storici dell’Oltrepò pavese con una ricca e differenziata programmazione; creare momenti di aggregazione sociale, valorizzando, attraverso eventi culturali, un territorio ricco di storia e bellezza; creare un rete tra comuni, associazioni di volontariato, Pro Loco per ottimizzare le risorse impiegate, attuando un’economia di scala e un abbattimento dei costi grazie alla replicabilità degli spettacoli. Fedeli al nostro motto di sempre: portiamo il teatro dove non c’è, perché il teatro non è solo un luogo, ma un’esperienza».

Quanto al cartellone, grande spazio alla musica rock con due weekend dedicati presso l’anfiteatro Costantino. Non mancherà la musica classica, esilarante con il Concerto tragicomico degli Auriga Teatro sabato 15 luglio a Volpara e impegnata con Verdi con il concerto nella bellissima Villa Botta Adorno di Torre d’Isola il 13 settembre. Un ruolo importante è dedicato al cinema con un assaggio di film presso la Tenuta Mazzolino e poi nelle sere di luglio a Volpara e Bagnaria con pellicole che raccontano di legami e di territorio tra cui Il postino, Il ragazzo di campagna, Lezioni di cioccolato, Il ciclone e molto altro ancora. In programma concerti di musica pop e folk ed il teatro.

E proprio con il teatro c’è grande attesa e fermento per la serata di sabato 22 luglio: OltrePop Festival avrà come ospite un personaggio molto amato sia per le sue qualità cinematografiche sia per le attitudini teatrali: Emilio Solfrizzi (nella foto). Accompagnato da Antonio Stornaiolo, porterà all’anfiteatro Costantino lo spettacolo Cotto e crudo, legato alle tradizioni che si tramandano oralmente come racconti da mantenere intatti nel tempo. Una rappresentazione che appare come la conversazione tra due amici alla quale si partecipa facilmente spaziando su tematiche comuni e condivise.

Tutto il calendario della rassegna OltrePop Festival 2023 è consultabile sul sito internet www.incantoinmusicaspettacoli.it/.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *