«Un anno da record per il basket»

Visualizzazioni: 1621

Chiusa la stagione del Derthona. Ora si guarda avanti

Anche il basket, come tutto il mondo dello sport, dovrà ripensarsi completamente a livello organizzativo ed economico dopo l’emergenza Coronavirus. E se la pallacanestro italiana sta già facendo i conti con una crisi che potrebbe sfoltire la geografia nazionale delle società e ridimensionare in modo notevole i budget, rimane almeno la certezza che il Derthona inizierà il prossimo campionato di Serie A2. Non c’è ancora l’ufficialità, visto anche il recente annullamento di tutti i campionati della presente stagione, ma le parole dell’amministratore delegato dei Leoni bianconeri, Marco Picchi (nella foto), lasciano intendere che, sia pure su basi ben diverse, l’avventura tortonese potrà proseguire ai massimi livelli.

«Non abbiamo ancora parlato con il nostro sponsor principale, ma conoscendo Beniamino Gavio e il suo amore per la città e per lo sport, posso immaginare che non farà mancare il suo supporto» – ha dichiarato Picchi.

Gavio ha dimostrato la sua filantropia sostenendo anche la sanità e tante iniziative di solidarietà con cospicui finanziamenti. A Picchi abbiamo chiesto quali sono le sensazioni per il futuro delle categorie cestistiche e lui ha spiegato: «La geografia del basket non sarà più quella che abbiamo conosciuto finora. Parlo con molti dirigenti e sono tutti consci di grandi difficoltà in arrivo, senza contare che tante società navigavano già in pessime acque. Occorrerà ripensare ogni tipo di impostazione, ridimensionare budget, riscoprire la funzione ludica e sociale dello sport. Certamente il fatto che sia una crisi mondiale e di sistema porterà tutti ad abbassare le pretese e quindi non prevedo il crollo del gioco in un singolo paese piuttosto che in altri». Per quanto riguarda la riduzione degli stipendi di quest’anno e la questione dei giocatori vincolati, Picchi ha spiegato che c’è un confronto in atto con il coach Marco Ramondino, che ha un contratto anche per la prossima stagione, e con il quale ha riscontrato unità di visioni e di intenti e grande disponibilità. «Dai giocatori – aggiunge – abbiamo trovato altrettanta disponibilità. Cinque hanno il contratto valido per il prossimo anno e saranno la base da cui ripartire, ma anche con gli altri abbiamo un dialogo aperto».

La stagione 2019/20 sarà archiviata, anche se con un costo che può essere ridotto e sul quale si sta trattando. «Occorrerà – conclude Picchi – valutare che rapporto avremo con i tanti sponsor di minore entità che per noi sono essenziali. Resta il fatto che a settembre abbiamo vinto la coppa nazionale e che il Derthona è la sola squadra ad aver ottenuto l’unico titolo assegnato dalla federazione per quest’anno. Un record tutto nostro».

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *