Si narra “La Terra dei 190 Tramonti”

Visualizzazioni: 505

Il progetto nato da un’idea di Andrea Robbiano per raccontare i Comuni della Provincia alessandrina

NOVI LIGURE – Un viaggio alla scoperta di tutti i comuni della provincia di Alessandria, dove l’entusiasmo degli studenti incontra le storie degli abitanti dei paesi trasformandole in video da pubblicare per raccontare la bellezza del territorio. Questo è “La Terra dei 190 Tramonti”, un progetto nato grazie a un’idea dell’attore novese Andrea Robbiano e realizzato da “Naif Teatro” e “Teatro del Rimbombo”, presentato la scorsa settimana al Museo dei Campionissimi e reso possibile dal contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia. Una ricerca dell’anima della provincia di Alessandria, area vasta e sfaccettata, unita solo sulla carta nel 1859, per volontà di Urbano Rattazzi.

L’ambiziosa proposta è quella di realizzare un video per ciascuno dei suoi 190 comuni, diventati nel tempo 187 dopo alcune unificazioni. «L’idea dei 190 tramonti arriva da lontano: – racconta Robbiano – da quando, a 14 anni, in sella alla Giulietta di mio nonno, scavallavo, collina dopo collina, questo meraviglioso territorio solo per il piacere di prendere il vento sul viso. E scoprire che dietro a ogni strada, in cima a ogni salita, nell’aia di ogni cascina si parla una lingua diversa, si cucinano cose diverse e in maniera diversa, si incontrano persone, storie, artigiani e contadini che sembrano usciti da un libro di fiabe». Albera Ligure, Bassignana, Castellania Coppi, Ricaldone, Rocca Grimalda, Ottiglio e San Salvatore Monferrato. Questi i primissimi enti locali coinvolti e già pronti a trasformarsi in set a cielo aperto nelle prossime settimane, con Rocca Grimalda a fare da apripista nel weekend del 9 e 10 aprile. L’artista si muoverà coinvolgendo gli abitanti in un dialogo su luoghi nascosti, dialetti, esperienze e racconti memorabili.

Lo farà accompagnato da una Bianchi originale di Fausto Coppi, utilizzata dal “Campionissimo” in occasione della “Parigi-Roubaix” nel 1954. Insieme a Robbiano ci saranno alcuni studenti di diversi istituti del territorio.

Saranno, infatti, coinvolti la Casa di Carità Arti e Mestieri di Ovada, il “Foral” di Valenza, il “Marconi” di Tortona, il “Montalcini” di Acqui Terme, il “Volta” di Alessandria, l’“Amaldi” Novi Ligure e le scuole di Casale Monferrato.

«È commovente partire per questa missione eroica accompagnati dagli occhi dei ragazzi. – prosegue – Loro accolgono con speranza e curiosità il proposito di raccontare al mondo che esiste un posto, la terra dei 190 tramonti, dove puoi trovare l’avventura perfetta, la musica giusta e il gusto desiderato a poche pedalate di distanza.

È una terra che cambia vestito dietro alla prima curva».

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *