Quando conta esserci e partecipare

Visualizzazioni: 335

Gli appuntamenti da segnare sulla vostra agenda per prendere parte al ricordo collettivo e onorare le vittime della cosiddetta “banalità del male”. Da Tortona, a Novi Ligure, Voghera, passando per Stradella, Broni, Cigognola, Rivanazzano, Bressana Bottarone… ecco le segnalazioni che sono giunte in redazione

In diversi centri del territorio diocesano amministrazioni comunali e associazioni hanno organizzato eventi per celebrare la Giornata della Memoria.

A Tortona nella sala Conferenze della Biblioteca Civica, oggi, giovedì 26 gennaio, alle 16.30, verrà presentato il libro Il nido del tempo di Anna Sarfatti; domani, venerdì 27 gennaio, alle 17.30, il volume Il Vescovo degli Ebrei di Meir Polacco e Paola Fargion, a cura di Cristina Daglio (nostro servizio a pagina 15).

Novi Ligure propone una serie di eventi culturali promossi in collaborazione con l’Isral (Istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria) e la locale sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Venerdì 27 gennaio, alle 16, verrà inaugurata la mostra documentaria Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini – I Deportati del Trasporto 81 Bolzano – Flossenbürg | 5-7 settembre 1944, allestita al primo piano della Biblioteca Civica. L’esposizione sarà introdotta e descritta dall’intervento di Cesare Manganelli, direttore della Biblioteca dell’Isral, storico della deportazione e autore di svariate pubblicazioni sul tema.

Nell’androne di palazzo Dellepiane, alle 17.30, si svolgerà la cerimonia Luci della Memoria. Dopo i saluti del commissario straordinario Paolo Ponta, si procederà all’accensione dei lumi e alla lettura dei nominativi dei deportati della zona, a cura dei ragazzi dell’Istituto “Amaldi” che presenteranno una breve rappresentazione intitolata La valigia dei ricordi. La cerimonia proseguirà subito dopo in via Cavour 67, davanti alla pietra d’inciampo per ricordare il deportato novese Silvio Salomon Ottolenghi.

A Voghera, venerdì 27 gennaio, alle 21, presso il teatro di “Adolescere”, si svolgerà la tradizionale serata commemorativa organizzata dal Comitato Soci Coop con la Fondazione Adolescere, presentata da Giuseppe Porqueddu. Parteciperanno Patrizia Guidetti e la Compagnia delle Voci per le letture, Antonio Carta, Camillo Moroni e alcuni solisti della Chitarrorchestra, per la regia di Piero Turi. Sabato 28 gennaio alle 16.30 presso Casa Gallini in via Emilia, Marzia Lodi e Giorgio Carrubba presenteranno il loro libro Emilia Levi, fiore di speranza, edito per i tipi di Libreria Ticinum Editore.

A Stradella saranno protagonisti gli studenti dell’Istituto “Faravelli” che hanno allestito l’esposizione Una Mostra per non dimenticare. L’inaugurazione si terrà venerdì 27 gennaio alle 10 presso la Sala “Nerina Brambilla” e rimarrà aperta fino al 10 febbraio, il venerdì, sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Broni celebra la Giornata con lo spettacolo teatrale L’Austriaca che andrà in scena il 27 gennaio alle 11.30 presso il teatro “Carbonetti” con la partecipazione delle scuole. Il testo, di e con Sabine Liselotte Uitz, racconta in chiave personale e intima di persone che in qualche forma sono state toccate dal fenomeno del fascismo. Affronta la questione della fragilità dei ragazzi – e non solo – e della capacità di manipolazione che un sistema ha in tempi di crisi.

A Cigognola l’Officina delle Buone Idee propone domenica 29 gennaio, alle 16,30, un’intervista curata da Guido Conti a Giovanni Tesio, uno dei maggiori studiosi dell’opera di Primo Levi e dell’Olocausto.

A Rivanazzano Terme la Biblioteca Civica “Paolo Migliora” ospiterà oggi, giovedì 26 gennaio, alle ore 21, presso la Sala Manifestazioni, la presentazione del progetto “Nonni, scriveteci una lettera” realizzato dagli alunni della classe 5^A della Scuola Primaria. Si tratta di un percorso biennale iniziato lo scorso anno scolastico che prende il via da uno scambio di corrispondenza tra bambini e nonni o persone che hanno vissuto in prima persona il periodo della Seconda Guerra Mondiale e dell’immediato dopoguerra.

Venerdì 27 gennaio, alle 18, presso la sala polivalente di Piazza Marconi a Bressana Bottarone si terrà l’evento di chiusura della mostra Ricordiamo, curata dalla sezione di Broni e Stradella dell’Anffas e dedicata a tutte le vittime della persecuzione e dello sterminio nazista. Sarà presentato inoltre il filmato Nebbia d’agosto, ispirato alla vicenda del nomade tedesco Ernst Lossa.

m.r.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *