Possibile spiraglio di salvezza per la Pernigotti

Visualizzazioni: 300

La Proprietà ha firmato un contratto di cessione delle azioni. I sindacati hanno molti dubbi

NOVI LIGURE – Si apre uno spiraglio sulla vicenda Pernigotti. È notizia di una settimana fa la volontà da parte dei Toksoz di cedere l’intero pacchetto azionario a una società del gruppo Jp Morgan, con il quale la realtà dolciaria locale era già stata in trattativa un anno fa.

Una decisione della quale i sindacati sono stati informati via email e che ha in parte sorpreso.

Solamente pochi giorni prima, la Proprietà aveva, infatti, annunciato al Ministero del Lavoro di voler investire risorse proprie per il rilancio dello stabilimento cittadino. Viste le tante promesse non mantenute nel corso degli ultimi anni, con un piano industriale da oltre 4 milioni di euro mai attuato, verrebbe da dire meglio così.

I turchi, dunque, hanno sottoscritto un contratto preliminare con la Lynstone, proprietà del gruppo statunitense titolare anche della Walcor di Cremona.

Il definitivo passaggio di consegne dovrebbe avvenire entro il 30 settembre. Nel frattempo, la fabbrica è ferma e con essa tutta la produzione. La cassa integrazione è intanto scaduta lo scorso 30 giugno e i 56 dipendenti rimasti sono in ferie forzate. Rimangono quindi diversi interrogativi.

«Sarebbe la prima buona notizia dopo anni. – spiega Tiziano Crocco, segretario provinciale Uila Uil – Le perplessità riguardano i lavoratori, in ferie, e l’incontro del 21 luglio al Ministero del Lavoro per discutere della nuova cassa integrazione. I dipendenti sono già stati presi in giro troppe volte».

Dubbi condivisi pure da Raffaele Benedetto, segretario provinciale Flai Cgil.

«Lunedì 11 luglio la Pernigotti ha parlato di nuovo piano industriale, oggi di cessione dell’intero pacchetto azionario. – sottolinea – I dubbi sono troppi, visti i trascorsi della Proprietà, che ha illuso lavoratori e ministeri.

Restiamo preoccupati poiché la campagna di Natale di fatto è saltata perché nei magazzini non c’è nulla. Oltretutto, nella mail della Pernigotti non si fa alcun accenno alla Walcor e alla collaborazione in vista del Natale. Sarà un tentativo per ottenere la nuova cassa?».

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *