Ok alla variazione di bilancio e ai lavori pubblici

Visualizzazioni: 235

Approvati dalla maggioranza nel Consiglio comunale di venerdì scorso

Approvati dalla maggioranza nel Consiglio comunale di venerdì scorso

TORTONA – Dopo la pausa e- stiva, venerdì 30 settembre si è riunito il consiglio comunale con un ordine del giorno fitto di adempimenti di tipo economico e organizzativo. Assente giustificato il sin- daco Federico Chiodi, è stato il suo vice Fabio Morreale a rispondere per conto della giunta, oltre agli interventi specifici degli assessori al Patrimonio Mario Galvani e alle Finanze Anna Acerbi. Le più corpose modifiche hanno riguardato il Documento Unico di Programmazione Economico Finanziaria, che è stato approvato ma con il voto contrario dell’opposizione.

Le principali novità inserite hanno riguardato il piano triennale dei lavori pubblici, con due nuovi finanziamenti ottenuti uno per la messa in sicurezza del cavalcavia sulla strada 35 dei Giovi, per un importo di 1,5 milioni di euro e uno per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza della scuola “Rodari” di viale Einaudi, per un totale di 950.000 euro, oltre a un contributo per un mutuo. Questa somma si aggiunge al piano per la ricostruzione della scuola in viale Kennedy. Per quanto riguarda il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari sono stati inseriti alcuni terreni e aree stradali non particolarmente significativi. Parere favorevole al bilancio consolidato, che comprende i vari enti partecipati dal Comune, ma con l’astensione dell’opposizione.

Decisa anche una consistente variazione d’urgenza al bilancio di previsione, comprendente 185.000 euro per le agevolazioni Tari delle attività produttive, 267.000 erogate dal Governo al Comune per la copertura dei costi energetici sugli edifici pubblici e diversi contributi di circa 100.000 euro per le spese dell’allestimento dei centri estivi.

A completare l’ordine del giorno, un’interrogazione presentata dal consigliere comunale di maggioranza, Daniele Cebrelli, sulla circolazione di velocipedi e monopattini nelle aree pedonali cittadine.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *