La XVII assemblea diocesana elettiva dell’Azione Cattolica

Visualizzazioni: 1367

“Ho un popolo numeroso in questa città”

TORTONA – Domenica 23 febbraio nel salone del seminario vescovile di Tortona si è svolta l’assemblea diocesana dell’Azione Cattolica per l’approvazione delle linee programmatiche del prossimo triennio e il rinnovo delle responsabilità associative.

In apertura Mons. Vittorio Viola ha esortato i presenti a «essere là dove l’uomo vive», a rispondere alla vocazione propria dell’A.C. a essere missionaria, «sale e luce» nella vita di ciascuno, a essere una presenza di pace, di dialogo costruttivo nel mondo e nella Chiesa, consapevoli che questo non è frutto di strategie o pianificazioni, ma dell’adesione incondizionata alla Parola, alla misura dell’amore totale di Cristo.

Pierpaolo Triani, che doveva essere presente come delegato nazionale all’assemblea, dati i blocchi precauzionali per il Coronavirus della zona piacentina, ha partecipato in collegamento telefonico sottolineando come il documento assembleare in discussione risponda compiutamente sia alle indicazioni nazionali sia ai bisogni rilevabili nella diocesi.

Alle indicazioni di Triani si sono aggiunti i saluti del delegato regionale Paolo Ferrando, a testimoniare come l’A.C. sia una grande famiglia che abbraccia l’Italia intera costruendo un tessuto ecclesiale e civile per il bene comune.

Centrale e non priva di commozione è stata la relazione del presidente uscente Raffaele Bonaventura al quale l’assemblea ha rivolto un sentito grazie per il lavoro in questi sei anni trascorsi.

Il presidente ha ringraziato a sua volta tutti per il servizio svolto a livello sia parrocchiale sia diocesano; dedicando un grazie particolare ai vescovi Martino e Vittorio e agli assistenti don Claudio Baldi e don Luca Ghiacci che lo hanno accompagnato e sostenuto e un ricordo grato alla presenza del compianto don Romeo Gardella.

A questo punto, davanti a un’assemblea numerosa e partecipe (oltre ai delegati al voto delle singole parrocchie, c’erano molti adulti e giovani al di là dei ruoli istituzionali), è stato presentato il Documento Assembleare che ha raccolto i frutti di un percorso compiuto a livello diocesano (consiglio ed equipe) e a livello territoriale (assemblee parrocchiali e interparrocchiali) attraverso il quale l’associazione ha provato a svolgere un esercizio di discernimento comunitario per verificare il cammino svolto nel triennio passato e guardare con slancio e passione ai prossimi tre anni.

È stato raccolto l’invito contenuto nella traccia proposta dal centro nazionale con la profonda convinzione che «il percorso di preparazione è espressione di Chiesa e momento forte dal punto di vista formativo e spirituale; occasione di autentica vita associativa ed espressione di democraticità nel rinnovo delle responsabilità».

Dopo alcuni interventi a commento del documento e di proposta di emendamento, che testimoniano una vivacità associativa scevra di polemiche e rivolta alla costruzione di un cammino comune, l’assemblea ha eletto il nuovo consiglio diocesano per il triennio 20202023.

I presenti hanno infine rivolto un augurio di buon lavoro ai nuovi consiglieri eletti che nelle prossime settimane avranno il compito di indicare la terna di nomi da sottoporre al vescovo per la nomina del presidente diocesano e poi per l’elezione dell’intera presidenza diocesana.

Roberta Angeleri


Consiglieri eletti in ordine di preferenze ricevute

Presidenti
Elena Ferrari
Paolo Zani
Matteo Ghia Rovatti
Cristina Bagnasco
Sara Carrabba

Adulti
Paolo Paoletti
Andrea Chiandotto
Paolo Limoncini
Paola Montagna
Mariangela Pelletta

Giovani
Matteo Limoncini
Chiara Martinelli
Irene Paoletti
Filippo Spinetta
Nicolae Corlade

Responsabili A.C.R.
Giulia Silla
Piero Ponte
Paola Garbagna
Simone Pastore
Cristina Pirulli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *