“La domenica sportiva” in piazza

Visualizzazioni: 405

In castello la mostra fotografica dedicata al passato

CASTELNUOVO SCRIVIA – C’era la postazione delle bocce e poi quella del basket, del pugilato, del tiro con l’arco e del ping pong; c’era anche lo spazio per giocare a calcio e a pallavolo e quello per sfidarsi a dama, scacchi, a carte e a burraco. Non sono mancati la boxe, la ginnastica artistica e il rugby con numerose esibizioni.

Tutto questo a “La domenica sportiva” organizzata in piazza nel weekend scorso dall’Amministrazione comunale e da Cantiere Cultura. Un’occasione per conoscere l’attività svolta dalle varie società che con tanto impegno investono sempre molto sui rispettivi settori giovanili, abbinata a un’altra coinvolgente iniziativa: la rassegna fotografica “Storie di sport”, allestita in castello e dedicata al tema dell’attività fisica. Momenti di sport che sono momenti di vita quotidiana: gli scatti in bianco e nero esposti immortalavano persone, costumi e società. Tra le foto più curiose, oltre a quelle che ritraggono calcio, pallacanestro, corsa campestre, volley, ci sono quelle del tiro alla fune, del baseball e del softball. «Si tratta di una bellissima rassegna del tempo che fu sul tema sportivo. – ha spiegato il sindaco Gianni Tagliani – Viviamo in un’epoca in cui le immagini sono il nostro quotidiano. Ne veniamo subissati sui media. La tecnologia consente, avendo a portata di mano uno smartphone, di poter scattare fotografie in ogni istante.

Ma non possiamo vedere le generazioni che ci hanno preceduto.

Il Comune di Castelnuovo Scrivia, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha fatto uno straordinario lavoro in tal senso: sul sito www.storiabassavallescrivia.it ci sono raccolte più di 10.000 immagini che ognuno, grazie alla tecnologia, può vedere con un clic».

Oltre 150 foto e divise degli sport locali degli anni ’50 e ’60 si possono vedere, grazie a Cantiere Cultura, sabato 17 settembre, dalle ore 21 alle 23 e domenica 18 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *