Sulle case popolari il Comune c’è

Visualizzazioni: 198

Finanziati molti interventi segnalati dai residenti. Ma resta il problema degli affitti non pagati

TORTONA – Da tempo si sono accumulati problemi di manutenzione negli alloggi di edilizia popolare gestite dall’Atc, in particolare nel complesso dell’ex caserma “Passalacqua”, nelle ali che si affacciano su via Legnano e via Marsala. I disagi sono stati più volte segnalati dai cittadini che vi risiedono e in varie forme è stata sollecitata l’attenzione delle istituzioni locali e provinciali, soprattutto per chiedere di ovviare almeno ai problemi di manutenzione. A tale proposito l’Amministrazione comunale, per iniziativa del sindaco Federico Chiodi, con gli assessori ai Servizi Sociali, Marzia Damiani, e ai Lavori Pubblici, Mario Galvani, ha promosso un incontro cui hanno potuto intervenire i residenti per portare le problematiche all’attenzione dei referenti dell’Azienda Territoriale per la Casa Piemonte Sud e dei tecnici: un confronto completo tra le parti. «Per decenni la manutenzione degli immobili di edilizia popolare è stata trascurata e oggi gli enti coinvolti si ritrovano a dover sostenere spese maggiori. Da parte del Comune c’è massima attenzione alle segnalazioni degli inquilini e un continuo dialogo con Atc sui problemi, oltre al coinvolgimento dei residenti affinché abbiano rispetto e cura, aiutandoci a prevenire i frequenti casi di vandalismi o a segnalare situazioni di scarsa sicurezza» – ha sottolineato il sindaco Chiodi. E in effetti gli investimenti non sono mancati. Dal 2019 sono stati messi a disposizione circa 2,5 milioni di euro, da parte di Comune, fondazioni e mondo del volontariato, per interventi agli alloggi popolari in città: 132.000 euro per manutenzioni, 2.100.000 euro da fondi Pnrr per ristrutturazione e riqualificazione energetica, 200.000 euro destinati ad aprile dall’Amministrazione per la sostituzione delle caldaie (30 sono già state sostituite, mentre altre che richiedono interventi di impiantistica più complessi saranno prese in considerazione entro l’anno). Gran parte dei disagi segnalati riguarda interventi di manutenzione ordinaria, ad esempio agli ascensori; cinque su sei sono già stati riparati e funzionanti, l’ultimo dei quali a seguito di vandalismo, per altri sono stati disposti i fondi per gli interventi, 90.000 euro da fondo apposito girati dal Comune ad Atc. Ma sull’altro lato, il problema impellente è però la morosità: solo sul blocco dell’ex caserma, Atc rileva affitti non pagati per circa 400.000 euro e tali risorse sono gli unici introiti su cui l’azienda può contare per finanziare gli interventi di manutenzione.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *