“Iria Vinum”: sapori in vetrina

Visualizzazioni: 620

Dal 14 al 16 maggio al castello di Voghera con un omaggio al ciclismo

VOGHERA – Dal 14 al 16 maggio Voghera diventerà la capitale dei sapori di Lombardia. Nella suggestiva cornice del castello visconteo andrà in scena la prima edizione di “Iria Vinum”, un vero e proprio salone del vino e della gastronomia di qualità. Voghera cerca così di ripartire soprattutto dal vino, dai sapori, dall’identità e dall’enoturismo. Organizzato dal Movimento Turismo del Vino Lombardo, l’evento vedrà la presenza di una trentina di espositori provenienti dalla Lombardia – con precedenza alle aziende dell’Oltrepò pavese – e da Piemonte, Emilia Romagna e Liguria. La mostra mercato sarà arricchita da un programma di eventi che guiderà il pubblico alla scoperta dell’universo della bontà e delle eccellenze. Il tutto nel più rigoroso rispetto delle vigenti normative sanitarie.

La kermesse coinvolgerà, inoltre, alcune importanti realtà territoriali a partire dal mondo della scuola con l’istituto “Santachiara” e il “Gallini” con gli studenti impegnati nella gestione dei vari eventi.

Ma anche le scuole elementari e medie grazie all’iniziativa “Porta una ricetta della nonna” che ha l’obiettivo di realizzare un volume di ricette locali. E poi la Casa circondariale di Voghera coinvolta nella realizzazione degli espositori in legno. «In un efficace lavoro di staff – spiegano gli organizzatori di “Iria Vinum” – grazie al personale di Polizia Penitenziaria per le attività del trattamento, in particolare l’agente scelto Gustavo Mita, coordinato dall’ispettore Michele Tempesta, le persone detenute della falegnameria hanno potuto realizzare i 20 espositori, indispensabili all’iniziativa, esprimendo tutte le loro competenze professionali artigianali. Questo contribuisce a migliorare e incoraggiare il loro percorso evolutivo. Il lavoro, frutto del proprio sapere, aiuta a sviluppare pensieri positivi e a percepire soddisfazione per i risultati raggiunti». Maggio è anche il mese del Giro d’Italia, delle biciclette, delle colline dell’Oltrepò che vedranno, il 27 maggio, il passaggio della “corsa rosa” con l’arrivo a Stradella. E così, per celebrare il connubio tra vino e ciclismo, una delle sale espositive del castello visconteo ospiterà, da sabato 15 maggio, la mostra di illustrazioni dedicate alla cultura della bicicletta di Riccardo Guasco, eccellente illustratore di Alessandria. Sempre sabato 15 si terrà la presentazione del volume Luigi Lucotti, il Pierrot Enfariné – Storia di un vogherese pioniere del ciclismo, scritto da Paolo Arbasino e edito da “Museo Ghisallo Editore”. Il libro racconta l’epopea di Luigi Lucotti, vogherese rimasto un po’ nascosto e dimenticato, che conquistò il cuore degli organizzatori del Tour de France nel 1919 e portò in giro la sua determinazione e passione a due ruote. È arricchito anche da testimonianze di Angelo Vicini e da immagini tratte dall’album di famiglia.

Marco Rezzani

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *