In gita a San Giulio con i bambini

Visualizzazioni: 198

Da Canneto Pavese al lago d’Orta accompagnati da don Cesena

CANNETO PAVESE – Martedì 13 giugno, festa di Sant’Antonio, alle ore 6.30, 45 partecipanti, fra bambini e adulti, muniti di colazione al sacco, si sono ritrovati davanti alla chiesa di Canneto Pavese per prendere parte alla gita parrocchiale all’isola di San Giulio, sul lago d’Orta.

Giunti sull’isola hanno visitato l’antica basilica che conserva nella cripta le spoglie di San Giulio, arrivato per evangelizzare gli abitanti del luogo. Intorno a questo santo si è sviluppata una comunità religiosa importante, prima come seminario e ora come monastero claustrale.

Il gruppo è stato accolto nel convento dove suor Maria Benedetta ha parlato ai bimbi che hanno ricevuto la Prima Comunione e ai ragazzi che riceveranno la S. Cresima, con un lessico e una cadenza dolce che hanno toccato il cuore. Poi la recita delle Lodi dell’Ora Sesta in cappella. Nel pomeriggio nel paese d’Orta la passeggiata sul lago. Infine, prima di rientrare, il parroco don Giorgio Cesena ha condotto tutti al cimitero di san Filiberto per un saluto in preghiera a Monsignor Aldo Delmonte e alla Badessa Anna Maria Canopi fondatrice dell’Abbazia Benedettina, entrambi ecclesiastici di origine oltrepadana.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *