“I Campionissimi” BNI: fare impresa aiutando il prossimo

Visualizzazioni: 435

Compie due anni il capitolo di imprenditori di Tortona e Novi Ligure. Presentato il progetto a favore dei bambini delle scuole affetti da miopia

TORTONA – Imprenditori che fanno business aiutandosi l’un l’altro, che mettono fra i loro obiettivi un progetto solidale: questi sono i membri del capitolo “I Campionissimi”, che unisce i membri BNI delle realtà imprenditoriali di Tortona e di Novi Ligure.

BNI è l’acronimo di Business Network International, un’organizzazione fondata nel 1985 che si occupa dello scambio di referenze tra lavoratori di tutto il mondo. I partecipanti al capitolo locale hanno anche festeggiato il secondo compleanno BNI giovedì scorso al ristorante “Il Carrettino” di Rivalta. Alla fine di 2 anni di attività, il traguardo raggiunto è stato pari a più di 2 milioni di euro, con oltre il 66% delle referenze date che arrivano dalla rete dei contatti dei componenti di un sodalizio che ha superato, fin dall’inizio, ogni tipo di campanilismo. «Noi siamo la quintessenza del principio su cui si fonda la filosofia BNI – ha spiegato la presidente in carica, Eleonora Colò – quell’economia collaborativa per la crescita del territorio che proprio in noi trova la sua espressione più autentica. Il nostro gruppo, infatti, sa essere intraprendente ed autoironico: siamo stati capaci di fondere le nostre professionalità unendo al tempo stesso due territori, diversi, per certi versi antagonisti. Per questo motivo il nostro capitolo è un piccolo miracolo!». Lo stesso sindaco di Tortona Federico Chiodi, presente alla serata con il suo vice Fabio Morreale e con il presidente del consiglio Giovanni Ferrari Cuniolo, ha ripreso e ribadito un altro concetto fondamentale: quello della restituzione. «Mi congratulo con questi imprenditori che collaborano e ottengono qualcosa per il loro amato territorio. Anche le amministrazioni comunali di Tortona e di Novi hanno fatto la stessa cosa, unendo le forze per rilanciare le proprie terre. Sono arrivati poi altri progetti, che vedono insieme i centri zona della provincia di Alessandria, così come altre idee di valorizzazione con Gran Monferrato, Terre del Derthona e del Gavi».

E, sempre a proposito di restituzione al territorio, è seguita la presentazione di un progetto dedicato alle scuole, con un particolare focus sulla miopia che, nel 2050, vedrà il 50% della popolazione affetta da questo difetto visivo. I referenti di Business Voices Italia hanno quindi avviato uno screening nelle scuole primarie di Novi (coinvolti circa 5000 bambini) per arrivare, poi, l’anno prossimo negli istituti scolastici di Tortona.

Best Networker 2022: Silvio Guidotti per l’“invito ospiti”; Andrea Cortesi per le “referenze date”; Chiara Borrello per “Gag”; Alberto Pesce come “Miglior Director”.

Ciliegina sulla torta: la brillante conduzione della serata “alla Carlo Conti” da parte del vice presidente Andrea Cortesi, che si è inventato il gioco “Chi vuol essere Campionissimo” rivisitando il famoso quiz televisivo, rendendo ancor più affiatata – se mai ce ne fosse stato bisogno – la bella squadra che ha partecipato all’evento.

Alessandra Dellacà

(Foto: Riccardo Delfanti)

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *