“Grand Tour” musicale di Genova

Visualizzazioni: 531

A Stazzano il concerto con balli, canti e narrazioni

STAZZANO – Domenica 15 gennaio, alla presenza di un folto pubblico, si è svolto lo spettacolo intitolato “Genova Grand Tour” (Foto: Gianni Torchia). L’evento ha presentato un itinerario immaginario che ha toccato i luoghi storicamente più significativi di Genova, raccontati attraverso una continua contaminazione culturale e artistica, ricca di colori, lingue, suoni.

Il testo, la regia e la grafica sono stati curati da Carlotta Cecconi, le musiche e la consulenza artistica da Raffaele Cecconi. Sonja Berti e Daniela Puggioni si sono esibite nelle performances aiutate dalle voci narranti di Alessandro Damiani e Patrizia Detti.

Il “Trio Swing” (sax Simona Vaccari, contrabbasso Marco Battelli, pianoforte Raffaele Cecconi, voce Cristiana Emoli) ha eseguito brani di jazz, un genere sbarcato a Genova nel 1908. Il Gruppo di Flamenco di Simona di Spirito si è esibito in suggestivi balli derivati dal contatto con la cultura ispanica. La scuola di danze indiane di Anna Mara ha ripercorso il viaggio di Colombo verso le Indie. La scuola di tango “E.B. Alma Latina”, con Ermanno Cavo ha proposto il forte legame fra Genova e l’Argentina. Keti Matta ha espresso danzando il legame con l’Arabia e l’Andalusia.

Il coro “Maddalena”, diretto da Alice Careddu, accompagnato alla chitarra da Massimo Traffano, ha eseguito l’“Ave Maria” in genovese e “La forza dell’amor paterno” di Alessandro Stradella.

Roberto Tiranti ha cantato il brano iniziale e quello conclusivo.

L’iniziativa è stata organizzata da “Les Salonnieres”, l’UNIDuevalli Borbera e Scrivia, gli “Amici dell’Arte” di Serravalle Scrivia, in collaborazione con gli “Amici della Musica” di Stazzano e la Parrocchia di Stazzano.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *