Europa tra crisi e futuro

Visualizzazioni: 568

Carlo Cottarelli ospite del Festival delle Conoscenze promosso dalla Fondazione “Acos per la cultura”

NOVI LIGURE – È stato un debutto da tutto esaurito quello del Festival delle Conoscenze nella sala principale del Museo dei Campionissimi. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione “Acos per la cultura” ha preso il via giovedì scorso con un doppio appuntamento. Al mattino, il primo rivolto agli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato alla conferenza di Stefano Quirico, scienziato delle dottrine politiche e docente all’Università del Piemonte Orientale. Lo stesso Quirico ha poi partecipato anche al secondo incontro pomeridiano, aperto a tutti, dove ha condiviso il palco con il noto economista Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano. Tema di discussione “L’Unione Europea tra crisi, fallimenti e prospettive”.

«Ci sono tante risorse del recovery fund – ha dichiarato Cottarelli –. Il 37% dei 209 miliardi in arrivo sono da investire per progetti ver-di, quindi c’è tanto spazio per gli investimenti di cui l’Italia ha bisogno». L’iniziativa ha riscosso notevole successo e anche il sindaco Gian Paolo Cabella ha espresso la sua soddisfazione. A moderare il dibattito è stata Maria Elisabetta Lanzone, docente all’Università di Padova e co-fondatrice, insieme a Fabio Lavagno, dell’associazione alessandrina “PerCorsi”.

Saranno loro i moderatori di tutti i prossimi appuntamenti del Fuori Festival, la rassegna parallela che avrà luogo dal 22 al 26 marzo 2021. La prossima doppia conferenza è in programma mercoledì 11 novembre, nuovamente al Mu-seo dei Campionissimi.

Al mattino, Giorgio Barberis, docente all’Università del Piemonte Orientale, parlerà agli studenti di “Teorie politiche della contemporaneità”. Nel pomeriggio, alle 18, sempre Barberis, affiancato dalla collega Sonia Lucarelli dell’Università di Bologna discuterà di “Dis(ordine) mondiale e nuove sfide globali”. Per prendere parte ai successivi eventi è obbligatoria la prenotazione on line tramite il sito del Gruppo Acos.

Per chi non potrà presenziare sarà accessibile la diretta streaming sul canale YouTube dell’azienda.

Le iniziative mattutine sono rivolte non solo ad alunni e insegnanti degli istituti novesi, ma anche di quelli ovadesi e tortonesi, con tutti e tre i Comuni che concesso il patrocinio alla manifestazione.

Luca Lovelli

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *