E adesso a Stradella arriva la Mille Miglia

Visualizzazioni: 1101

Dopo il Giro d’Italia, nel 2022 transiterà in centro la leggendaria corsa nazionale

STRADELLA – Dopo il successo di quest’anno del passaggio del Giro d’Italia, Stradella e l’Oltrepò pavese saranno ancora protagonisti il prossimo anno del transito di una corsa nazionale, questa volta non più su due, ma su quattro ruote. Il 18 giugno 2022, infatti, farà tappa prima a Stradella e poi a Pavia la storica Mille Miglia, la corsa di auto d’epoca più importante e famosa d’Italia, che si snoda sul tragitto Brescia-Roma-Brescia.

Saranno circa 400 gli equipaggi in gara. A Stradella è previsto il controllo orario, poi le auto si sposteranno a Pavia e quindi si dirigeranno all’autodromo di Monza.

Quella del 18 è l’ultima tappa della corsa. L’annuncio ufficiale è arrivato nei giorni scorsi alla presentazione del percorso definitivo della gara, a cui erano presenti il presidente dell’Aci di Pavia, Marino Scabini, l’assessore stradellino alla Promozione del territorio, Andrea Frustagli, e il presidente del Comitato eventi sportivi Oltrepò, Emanuele Bombini.

«Sono davvero entusiasta della realizzazione di questo evento. – commenta soddisfatto l’assessore Frustagli – Si tratta di una nuova e importante opportunità per l’Oltrepò e per il territorio. L’idea di candidarci per il passaggio della Mille Miglia è nata nel maggio scorso, quando si stava organizzando la tappa del Giro d’Italia.

Devo ringraziare la professionalità di Emanuele Bombini che conosce il mondo sportivo e ha una sinergia con Giuseppe Cherubini, vicepresidente della Mille Miglia, se oggi possiamo annunciare anche tale rilevante evento». La macchina organizzativa è già partita: l’idea è quella di organizzare, nei giorni prima dell’arrivo della corsa, una serie di manifestazioni itineranti in preparazione, come era avvenuto per il passaggio del Giro nei comuni vicini a Stradella. «La Mille Miglia è un percorso sportivo ma anche turistico e culturale. – aggiunge Frustagli – Come il Giro d’Italia, offre l’opportunità di valorizzazione del territorio, in quanto la storica gara passerà anche in alcuni Comuni oltrepadani in cui è transitata la Corsa Rosa. A Stradella la gara si fermerà per il controllo orario e da lì si ripartirà verso Pavia; il 18 giugno sarà l’ultima giornata della gara. Stiamo programmando eventi collaterali, cinque, sei giorni di occasioni di partecipazione per il pubblico e di scoperta dell’Oltrepò. L’amministrazione è pronta a valorizzare la nostra città con entusiasmo e con progettualità a lungo termine».

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *