Disagi nel Tortonese per neve e maltempo

Visualizzazioni: 851

Strade bloccate e molte località senza energia elettrica

TORTONA – La nevicata di una dozzina di centimetri di venerdì scorso ha mandato in tilt per alcuni giorni diverse strade e molti servizi essenziali nel Tortonese.

Pur sapendo dalle previsioni che il 4 dicembre sarebbe stato nevoso, non è stato possibile evitare complicazioni nella viabilità stradale, in particolare sulle provinciali.

In centro città, invece, non ci sono stati problemi significativi, grazie all’uscita rapida degli spargisale e dei mezzi di sgombero, dopo l’inizio delle precipitazioni.

Molto più complessa è stata la gestione delle strade collinari. Soprattutto nei tratti di competenza della Provincia di Alessandria e sulle autostrade di collegamento con la Liguria, dove si sono registrati i problemi e i disagi più seri.

La chiusura dell’autostrada A7 dal casello di Castelnuovo Scrivia fino a dopo Serravalle Scrivia, oltre che dell’allacciamento con la bretella per la A26, ha causato lunghe code di mezzi pesanti, costretti a percorrere le provinciali, intasando la circolazione nelle vie limitrofe, anche nel Novese. Più di un’ora il tempo di percorrenza sulla strada per Alessandria nei pressi del ponte sul-lo Scrivia, a causa dei camion che non hanno potuto raggiungere l’autostrada e di alcuni incidenti in mattinata. Problemi anche lungo la 211 sia verso il casello sia per Novi Ligure e Sale. Almeno due ore il tempo di percorrenza tra Tortona e Pontecurone, lungo la ex statale per Voghera, per un incidente a un camion e per la difficoltà dei mezzi pesanti incolonnati a ripartire una volta sgomberata la strada. Sabato è nuovamente nevicato ma i disagi sono stati più gestibili, almeno sulle strade.

A questi problemi sono poi seguiti i danni alla rete elettrica, causati dal crollo di rami e alberi nella zona collinare del castello e in alcune frazioni. L’unità di crisi dell’Enel è intervenuta per riparare numerosi guasti, ma perché tutto fosse ripristinato ci sono voluti dei giorni. Per 48 ore Vho, Torre Calderai e diverse vie cittadine sono rimaste al buio e senza riscaldamento. A Vho il danno si è risolto solo lunedì mattina. I tre giorni di blackout hanno riguardato pure alcuni punti di corso Pilotti, via Marsala, salita ai Cappuccini, via Carezzare, strada per Castelnuovo e la frazione Torre Calderai. In particolare nella zona del castello è rimasta al buio e senza riscalda- mento “Villa Charitas”, che ospita le suore orionine. In città centinaia di famiglie e diverse attività sono state tre giorni senza corrente.

La Prefettura di Alessandria ha trasmesso le segnalazioni dei Comuni ai responsabili territoriali dell’Enel, sollecitando gli interventi di ripristino del servizio, mentre la Protezione civile di Tortona si è messa a disposizione per portare generi di prima necessità alle famiglie vittime dei disagi.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *