Beata Brigida Morello

Visualizzazioni: 405

Il 3 settembre la Chiesa ricorda la beata Brigida Morello, fondatrice della Congregazione delle Suore Orsoline di Maria Immacolata per l’educazione cristiana della gioventù femminile.

Nacque il 17 giugno 1610 a San Michele di Pagana (Genova) sulla Riviera di Levante, sesta di undici figli e crebbe in un ambiente profondamente cristiano. A 23 anni, il 14 ottobre 1633, sposò Matteo Zancano di Cremona, stabilendosi con il marito a Salsomaggiore, dove mise in pratica le sue virtù. A 27 anni, l’11 novembre 1637, rimase vedova e fece voto di castità, desiderando diventare una religiosa, ma tentò inutilmente di entrare tra le cappuccine del luogo, perché il suo stato vedovile lo impedì. Nel 1640 si trasferì a Piacenza mettendosi sotto la direzione dei gesuiti, che poi la guidarono e la sostennero nella via della perfezione, in particolare padre Antonio Morando suo confessore e primo biografo.

Per adempiere al desiderio della duchessa di Parma e Piacenza, Margherita de’ Medici, la quale voleva dotare Piacenza di un istituto di Orsoline per l’educazione della gioventù femminile, come quello già esistente a Parma, Brigida raccolse dal settembre 1646 alcune giovani donne nella sua casa, sotto la denominazione di S. Orsola, dando così inizio il 17 febbraio 1649, giorno delle Ceneri, con 5 compagne, a una nuova famiglia di Orsoline, sotto la guida dei Gesuiti.

In un’epoca nella quale gli ideali della femminilità erano scarsamente considerati, la beata Morello mise in luce il valore della donna nella famiglia e nella società. Innamorata di Dio, fu per questo sempre disponibile ad aprire il cuore e le braccia ai fratelli e alle sorelle nel bisogno. Amava ripetere: «Confidenza, confidenza, cuore grande! Dio ci è Padre e mai ci abbandonerà!».

Morì a Piacenza il 3 settembre 1679 e fu sepolta nella locale chiesa di san Pietro, ma oggi non resta traccia della sua tomba.

Il decreto sull’eroicità delle virtù risale al 29 aprile 1980.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *