Addio a Piergiorgio Villani

Visualizzazioni: 773

Funzionario di razza, era stato segretario generale del “San Matteo”

LUNGAVILLA – È morto venerdì, all’età di 79 anni, Piergiorgio Villani che era stato componente del Comitato dei Garanti del centro diocesano “Paolo VI”, funzionario molto conosciuto nel mondo della sanità pavese. I funerali si sono tenuti sabato 9 aprile, alle ore 15, presso la chiesa parrocchiale di Lungavilla dove Villani era nato il 1° gennaio 1943. Sono stati celebrati dal parroco don Cesare De Paoli e concelebrati da mons. Pier Giorgio Pruzzi, già vicario generale della nostra Diocesi.

Piergiorgio Villani, dopo le prime esperienze lavorative, nel 1967 è stato applicato d’ordine al Consorzio Provinciale Antitubercolare di Pavia nei ruoli dell’Ospedale Ortopedico Elioterapico Pavese di Bussana di Sanremo, nel 1972 capo ripartizione personale dell’Istituto Ospedaliero Provinciale Specializzato e fino al 1990 del Policlinico “San Matteo” di Pavia. Nel 1974, a seguito dell’entrata in vigore del Piano Regionale Ospedaliero della Regione Lombardia, l’Ospedale Ortopedico Provinciale Specializzato venne assorbito per fusione dal “San Matteo” ed il personale transitò nei ruoli del Policlinico, con la conservazione della qualifica di provenienza. Nel 1991 diventa vice-segretario generale di ruolo e successivamente segretario generale fino all’anno 2000. Dal 2002 al 2015 fa parte del Comitato dei Garanti del Centro “Paolo VI” Onlus della Diocesi di Tortona, gratuitamente quale volontario, nomina fortemente voluta da mons. Francesco Remotti.

È stato co-fondatore della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia dove ha ricoperto dal 2002 al 2021 il ruolo di segretario generale, al fianco dell’allora presidente Giancarlo Vitali, e successivamente di consigliere e si è sempre distinto per le sue capacità professionali, per l’attenzione verso gli ultimi e i bisognosi e per la generosità che ha espresso in varie iniziative filantropiche.

Il 2 giugno 2006 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana dal presidente Giorgio Napolitano.

Durante l’omelia funebre il parroco don De Paoli ha ricordato le doti manageriali di Villani, la sua professionalità, la carità profusa in numerose opere. Al termine della Messa ha preso la parola Giancarlo Albini, attuale presidente della Fondazione Comunitaria, che ha tratteggiato il profilo del ragioniere mettendo in evidenza le sue qualità di pragmatismo e sobrietà, la sua onestà, la trasparenza mostrata in tutti i ruoli che ha ricoperto.

Ai figli di Piergiorgio Villani e ai famigliari vanno le condoglianze del direttore del Popolo e di tutta la Redazione.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *