“Volontariamante”, il corso di formazione di “Ascolta l’Africa”

Visualizzazioni: 391

Dal 14 gennaio al 17 febbraio in occasione del viaggio estivo nella missione di Murayi

NOVI LIGURE – L’associazione “Ascolta l’Africa” propone un corso di formazione per volontari, articolato su 5 incontri, sempre alle ore 21, presso la Casa del Giovane, in preparazione al prossimo viaggio a Murayi in Burundi che si terrà in estate. Il primo incontro sarà sabato 14 gennaio con don Massimo Bianchi che spiegherà ai presenti che cosa vuole dire essere missionario, o meglio volontario in missione e che cosa può far scattare dentro questo “modo di vivere”. Nel secondo incontro, venerdì 20 gennaio, il tema sarà la missionarietà, con la presenza di padre Lino che racconterà le esperienze vissute non solo in Burundi e in Italia. Nel terzo, venerdì 27 gennaio, si parlerà in modo specifico di Murayi, dell’antropologia, della cultura, degli usi, dei costumi, della lingua e anche della religione. Sarà sicuramente presente suor Renilde, religiosa africana che si trova in questo periodo in Italia, con la testimonianza di terribili momenti delle guerre tra le due etnie, arricchiti da qualche esperienza personale.

Il quarto, venerdì 3 febbraio, sarà incentrato sulle attività dei volontari di Ascolta l’Africa che si sono recati in quei luoghi.

Con l’ausilio di diapositive e filmati parleranno della missione, dei numerosi progetti già realizzati, di quelli che si stanno portando avanti e dei nuovi. Si avrà così l’occasione di vedere le foto di persone del posto e farsi catapultare direttamente in quelle terre e in quelle situazioni tanto lontane. Infine, l’ultimo appuntamento, venerdì 17 febbraio, sarà di tipo sanitario, con la presenza del dottor Origo, che racconterà la sua esperienza negli ospedali africani, dove non esistono attrezzature, strumentazione e farmaci e parlerà delle vaccinazioni da fare per accedere in quelle aree.

I volontari saranno testimoni di esperienze reali che hanno conosciuto.

Chiunque potrà ascoltare e avere un’idea di come si vive dall’altra parte del mondo, senza per forza affrontare questo tipo di viaggio oppure con la volontà di prepararsi a partire. Lo scopo principale del corso è quello di sensibilizzare le persone che ancora non conoscono l’Africa e come si vive.

Le giornate, che potranno avere variazioni sui temi proposti in base alla disponibilità dei relatori, sono state previste in largo anticipo rispetto al viaggio che si effettuerà in estate, perché bisogna organizzarsi molto prima per il rilascio dei passaporti, per l’esecuzione delle vaccinazioni e del visto che bisogna fare a Roma. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la parrocchia di San Pietro (Tel. 0143 2526, dalle ore 15 alle 18, cell. 335 5461997).

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *