Una nuova palestra nel plesso di Montù Beccaria

Visualizzazioni: 1200

Grande investimento nelle scuole del paese

MONTU’ BECCARIA – L’amministrazione comunale ha investito mezzo milione di euro per costruire una nuova palestra a servizio delle scuole del paese. Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di delimitazione del cantiere e di innalzamento delle fondamenta.

Il progetto prevede, su un’area di 350 metri quadrati, la realizzazione di una struttura su un unico piano, divisa tra gli spazi per le attività sportive e quelli per gli spogliatoi e i servizi igienici per gli studenti, uno spogliatoio con bagno per i docenti, un’infermeria con bagno e un servizio igienico per portatori di handicap; inoltre sarà realizzata una centrale termica con accesso esclusivo dall’esterno per l’alloggiamento degli impianti.

All’esterno, infine, non mancheranno un marciapiede e i vialetti in autobloccanti. La palestra sarà collegata all’edificio scolastico da una strada pedonale che consentirà agli studenti di raggiungerla in sicurezza senza dover passare dalla strada provinciale; il tragitto tra l’altro è di soli 200 metri. «Negli anni scorsi abbiamo sfruttato una finestra che lo Stato ci ha concesso per poter spendere i soldi dell’avanzo di amministrazione ed evitare che vadano persi. – spiega il sindaco Amedeo Quaroni – Finora, infatti, i ragazzi hanno utilizzato uno spazio all’interno dell’edificio scolastico che, seppur attrezzato adeguatamente come palestra, resta un’aula, mentre prima utilizzavano la struttura sportiva coperta all’ingresso del paese, ma c’erano troppi disagi per il trasferimento. Ora, invece, avranno a disposizione una vera e propria palestra. Per l’amministrazione comunale è stato uno sforzo notevole, ma siamo soddisfatti di averlo realizzato anche perché era nel programma elettorale di quattro anni fa. Una volta terminata la struttura, chiederemo un contributo per acquistare gli arredi interni e per la sistemazione dell’esterno». Oltre all’utilizzo per l’attività fisica degli alunni delle scuole, in futuro la palestra potrà essere utilizzata per ospitare corsi di minivolley o minibasket e altre iniziative delle associazioni del territorio che ne faranno richiesta. Sempre nell’area all’ingresso del paese l’amministrazione comunale sta sistemando il campo sportivo, utilizzando i fondi recuperati dalla causa con l’ex gestore dell’impianto: si tratta di 60 mila euro, ma per poterli investire sarà necessario aspettare che diventi effettiva la sentenza della Corte di Cassazione che ha dato definitivamente ragione al Comune.

Oliviero Maggi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *