Un quadro di Frascaroli “a casa” di Leonardo

Visualizzazioni: 592

Collocato nel complesso di Santa Maria delle Grazie a Milano

BASTIDA DE’ DOSSI – Un quadro di Giuseppe Frascaroli, artista di Bastida de’ Dossi, nel complesso monumentale di Santa Maria delle Grazie di Milano, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Il 24 maggio una nuova opera del maestro Frascaroli è stata collocata nel Convento della Basilica e Santuario di Santa Maria delle Grazie di Milano. Il dipinto, raffigurante san Domenico di Guzman, un olio su tela di cm 130 x 100, è stato benedetto durante la cerimonia presieduta da Padre Daniele, Maestro del noviziato degli Ordini dei Predicatori di Milano.

«Sono orgoglioso e molto onorato – ha affermato Frascaroli – che una mia opera pittorica sia stata scelta per essere conservata in questo complesso monumentale. Essere stato scelto per una delle più alte realizzazioni del Rinascimento in Italia, con la tribuna e la cupola del Bramante e dove Leonardo Da Vinci, nel refettorio, dipinse l’Ultima Cena – ha continuato Frascaroli – ha suscitato in me una grande e comprensibile emozione e fierezza».

Numerose Opere di Giuseppe Frascaroli, medaglia d’oro nazionale per il Neoclassicismo e Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti artistici, sono conservate in musei, basiliche, santuari e importanti sedi istituzionali in Italia e nel mondo.

Giancarlo Bertelegni

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *