Tre nuovi agenti per la Polizia Locale

Visualizzazioni: 1022

Un aiuto importante al personale in servizio. Durante la pandemia sono aumentati i controlli

NOVI LIGURE – Il corpo di Polizia Municipale, brillantemente diretto dal comandante Armando Caruso, svolge tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, la sua attività prevalente che è quella relativa al controllo dalla circolazione stradale, garantendo un servizio di pronto intervento ed effettua anche accertamenti e verifiche sulla legislazione commerciale, edilizia ed ambientale ed è parte del sistema di Protezione Civile Comunale.

La loro attività è stata messa a dura prova in questi mesi di pandemia Covid e spesso gli agenti sono stati coinvolti in alcune iniziative realizzate sul territorio, alle quali hanno aderito seppur in carenza di personale. Per quanto riguarda il lavoro svolto la Polizia Locale, ad esempio, ha intensificato i controlli per contrastare l’attività dei parcheggiatori abusivi e altre forme di accattonaggio molesto soprattutto nei luoghi, dove è maggiore il passaggio di persone, come i mercati cittadini, l’ingresso dell’ospedale civile, le piazze adibite a parcheggio o nel centro storico. Inoltre, a seguito dell’entrata in vigore dei più recenti provvedimenti per il contenimento dell’epidemia, è incrementata l’attività di monitoraggio sul territorio novese che ha portato, dal 1° novembre 2020 al 17 giugno 2021 a controllare 2.913 persone e 1.025 attività commerciali.

Per facilitare tali interventi sono state consegnate ai vigili due nuove auto con motorizzazione ibrida a marchio Toyota (Yaris e Corolla), dotate della più moderna tecnologia e con minore impatto ambientale. Per dare un aiuto al personale attualmente in servizio che, per ammissione dello stesso sindaco, è ancora sotto organico, sono stati assunti tre nuovi agenti, che avevano superato brillantemente le prove del concorso bandito qualche mese fa e completato con un apposito corso a Torino.

Durante una breve cerimonia, che si è svolta nel salone del Municipio, il sindaco Gian Paolo Cabella, l’assessore Marisa Franco e il comandante Armando Caruso, hanno presentato alla stampa i tre assunti esortandoli ad essere “rigorosi” ma non “rigidi”. «La sicurezza deve essere prioritaria – ha affermato il sindaco – anche se qualche volta è messa a rischio da comportamenti non corretti di pochi, con atteggiamenti che minano la percezione di sicurezza. Approfitto di questa occasione per confermare l’intenzione dell’Amministrazione comunale di muoversi verso una città sempre più “smart ed ecosostenibile”, ad esempio, rendendo gratuiti i posteggi per le auto elettriche. Per ora si tratta solo di un’idea, tutta da sviluppare».

Sarà poi necessario indire anche una nuovo concorso per aumentare l’organico cittadino della Polizia Locale.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *