Strane creature al “Sarvego Festival”

Visualizzazioni: 803

Dal 2 luglio in alta Val Borbera la seconda edizione tra storie, libri e illustrazioni per piccoli e grandi

Giovedì scorso a Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure è stata presentata la seconda edizione del “Sarvego Festival”, la manifestazione culturale dedicata al mondo della letteratura e dell’editoria per l’infanzia.

Storie, libri e illustrazioni per piccoli e grandi saranno ospiti della Val Borbera, selvaggio e bellissimo angolo di Piemonte che profuma di Liguria.

Protagoniste le “Strane creature”.

Quelle che, fin dall’antichità, solleticano la nostra curiosità, quelle che fanno un po’ paura, ma affascinano e fanno volare la fantasia.

«Chi sono le strane creature? Siamo tutti noi. E sono quelle, ancora sconosciute, che abitano i boschi, i fiumi e le valli. Ogni autore ne porterà una con sé, per avvicinarci alla natura e alla letteratura gioiosamente, amorevolmente, e dimostrarci che quell’“altro”, quello “strano” che talvolta ci atterrisce, non è poi così diverso da noi», così Daniela Carucci, autrice di letteratura e teatro per l’infanzia e direttrice artistica del Festival, spiega la scelta del suggestivo tema. Le location scelte saranno ancora una volta piccole piazze nascoste in antichi borghi arroccati, vecchi mulini di pietra, boschi e radure incontaminate. La Val Borbera, infatti, offre scenari perfetti, da assaporare nella sua essenza più “sarvega”, che in dialetto locale significa proprio “selvatica”.

La manifestazione prevede dieci appuntamenti, tutti un paese diverso, per valorizzare al massimo la Valle e farla conoscere. Il primo si terrà il 2 luglio a Cabella Ligure e vedrà Gabriele Pino, illustratore, presentare il suo Il Bestiario d’Italia, con un’installazione nel bosco e un laboratorio. Il 9 luglio alle ore 16.30 a Vendersi Cristina Bellemo, Premio Andersen come Miglior Scrittrice nel 2021, insieme all’illustra- tore Andrea Antinori, propone il laboratorio creativo sul libro Il Paese degli elenchi. Il 16 luglio, alle ore 16.30, ad Albera Ligure Favole al chiar di viola di e con Simona Lisco e Kirill Vishnyakov, spettacolo a due voci con teatro e musica. Il 23 luglio alle ore 16.30 a Mongiardino, Marina Girardi con Ortica guida all’ascolto della natura selvatica di canzoni, racconti e giochi. A Roccaforte Ligure, il 6 agosto, incontro con Davide Cali e il suo Il venditore di felicità, illustrato da Marco Somà (Premio Andersen come Miglior Illustratore nel 2018). Il 7 agosto, alle ore 16.30, a Cosola, si volgerà il laboratorio con Maria Paola Pesce per “inventare una nuova lingua”, ispirata al suo libro La Lingua segreta delle creature fantastiche e ancora, il 12 agosto, a Carrega Ligure, appuntamento con Nicola Cinquetti (Premio Andersen come Miglior Scrittore nel 2020), e il suo Billy Bologna. A seguire le fiabe raccontate dai membri del Progetto “Terre di Fiaba” dell’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino piemontese. Infine il 18 agosto, a Cabella Ligure, sarà la volta di Le strane creature nei fumetti. Da Dylan Dog a Martin Mystere con Luigi Mignacco, incontro con l’autore e laboratorio di sceneggiatura per bambini e ragazzi alle 16.30 e alle 21 mostra delle tavole originali trat-te da Valle di Tenebra, ambientato in val Borbera.

Gran chiusura con il “Festival Off”, in collaborazione con la libreria Namasté e l’associazione Talea APS, che il 10 settembre alle ore 16.30 a Costa Vescovato prevede la presentazione di Ruggiti di Daniela Carucci e il suo laboratorio creativo.

L’iniziativa è promossa dalle biblioteche di Albera Ligure, Biblioteca Civica di Cabella Ligure e Carrega Ligure, organizzata dall’Associazione Roba da Streije di Cabella Ligure con le Pro Loco Albera Ligure, Pro Loco “Mongiardino c’è”, Pro Loco Roccaforte Ligure, il Museo della Resistenza e della vita sociale di Rocchetta e l’associazione Il Paese degli Spaventapasseri. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, di tutti i Comuni dell’Alta Val Borbera, e si svolge in collaborazione con la Fondazione “Edoardo Garrone” e Andersen la rivista e il premio dei libri per ragazzi.

Daniela Catalano

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *