Ritorna il festival “Conflixere mirando”

Visualizzazioni: 155

Il primo concerto il 16 aprile alla Maddalena a Novi Ligure

NOVI LIGURE – Presso l’artistica basilica di Santa Maria Maddalena, domenica 16 aprile alle ore 21, inizia la prima parte della quarta edizione del festival di musica sacra “Conflixere Mirando”, che si articola su tre concerti in provincia di Alessandria, a cura del dipartimento di Musica sacra del- l’Orchestra Classica di Alessandria e con la direzione artistica di mons. Pierangelo Pietracatella, sacerdote della Diocesi di Tortona, musicista, recentemente nominato da Papa Francesco Prelato uditore della Sacra Rota Romana.

Il concerto vedrà la straordinaria presenza, nelle vesti di solista, di Alberto Barletta (primo flauto dell’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai) e dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria.

Il repertorio della serata, di tipo principalmente barocco, che si intitola “Unum petii a Domino, hoc requiram”, prevede l’esecuzione del concerto per Flauto, archi e basso continuo “La notte” di Antonio Vivaldi, il concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso continuo di Gian Battista Pergolesi, l’accattivante brano di Christoph Willibald Gluck “Danza degli spiriti beati” tratto da “Orfeo ed Euridice” e altri ancora. Barletta (nella foto) si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Avellino e si è perfezionato con Ancillotti, Cambursano e Gallois. Già primo flauto dell’Orchestra “Toscanini” di Par- ma, della “Scarlatti” di Napoli e della Rai di Roma, è attualmente primo flauto dell’ Orchestra sinfonica nazionale della Rai; ha collaborato con i più grandi direttori del mondo esibendosi nei più prestigiosi festival (Biennale di Venezia, Berlin Philarmonie, Royal Albert Hall di Londra, Musikverein di Vienna, ecc.). Innumerevoli le prime esecuzioni, registrazioni e dirette radiofoniche e televisive.

Ha inciso per Deutsche Grammophon, Stradivarius e Video Rai Classics. Il concerto, a ingresso libero, è realizzato con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazioni CR Torino e CR Alessandria.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *