Previsti investimenti con finalità sociali

Visualizzazioni: 618

L’assessore alle Finanze Maria Rosa Acerbi ha convocato la commissione di bilancio

Tortona – Per il Comune di Tortona questa è la settimana dedicata alla sessione di bilancio.

Un argomento che non va ridotto alle sole cifre, ma che esprime il principale tema di indirizzo politico nella gestione dell’ente, in grado di fare comprendere l’orientamento dell’amministrazione comunale nel quantificare entrate e uscite e nel suddividerle secondo le priorità. Lunedì 23 novembre si è svolta la seduta di commissione consiliare, mentre venerdì 27, alle ore 18, è convocato il consiglio comunale, in modalità virtuale secondo le norme anticontagio.

L’assessore alle Finanze del Comune, Anna Maria Acerbi, ha illustrato alla commissione, presieduta da Marcella Graziano, lo stato dei conti dell’ente pubblico e i documenti collegati.

È stato esaminato il bilancio consolidato del Comune di Tortona per l’esercizio 2019, comprensivo cioè di tutti i dati relativi non solo alle finanze comunali in senso stretto ma anche ai suoi enti partecipati. Venerdì si provvederà, inoltre, alla verifica degli equilibri di bilancio e alla variazione sul preventivo 2020. Quest’anno la scadenza per l’approvazione del riequilibrio è stata ulteriormente posticipata al 30 novembre, dopo una prima proroga a fine settembre a causa del Coronavirus.

E proprio il Covid, come già rilevato in sede di approvazione di bilancio di previsione la scorsa estate, condiziona gran parte delle variazioni rese necessarie per la destinazione delle risorse assegnate ai Comuni particolarmente colpiti dalla situazione di emergenza: per il Comune di Tortona ammontano a 200.700 euro. Questi stanziamenti saranno destinati in maggioranza al sostegno di progetti con finalità sociali per le fasce più deboli della popolazione.

Sul piano degli investimenti, saranno destinati 15.000 euro a interventi di adeguamento per le regole di distanziamento sociale imposte dall’emergenza sanitaria da effettuare nel cortile dell’Annunziata, che è stato individuato come luogo per eventi pubblici all’aperto; la messa in sicurezza delle aree gioco per bambini in città e nelle frazioni richiederà, invece, 30.000 euro.

Tra le spese straordinarie, sempre in ambito sanitario, sono conteggiati anche gli interventi di sanificazione e di isolamento degli ospiti della residenza per anziani “Cora Kennedy” e i rimborsi per la Tosap per le attività che non hanno usufruito dell’occupazione del suolo pubblico a causa delle restrizioni anticontagio.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *