“PagoPA”: per pagare i servizi del Comune

Visualizzazioni: 1142

Il sistema può facilitare i rapporti con i cittadini

NOVI LIGURE – Da qualche anno è operativo sul territorio nazionale un nuovo sistema per pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi rapporto economico la pubblica amministrazione.

Si chiama “PagoPA” ed è un modo diverso e immediato per i cittadini di pagare, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese. Non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la pubblica amministrazione.

L’obiettivo è quello di permettere agli utenti di scegliere metodi di pagamento moderni e al mercato di poter aggiungere facilmente strumenti innovativi per effettuare le transazioni di denaro, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Anche il Comune di Novi aveva attivato, dall’anno scorso, questo tipo di modalità per quattro tipi di pagamenti: la luce votiva, il pre-scuola, le rette degli asili nido e il trasporto scolastico.

A questi ora si aggiungono i pagamenti delle contravvenzioni della Polizia Municipale e diversi altri servizi.

Oggi l’elenco generale di possibili pagamenti che si possono effettuare con “PagoPA” è stato aggiornato e comprende: affitto immobili, alienazione diritti reali e altre entrate del settore urbanistica, concorso Marenco (teatro, musica), condoni, contributi straordinari di urbanizzazione, contributo di costruzione, diritti di segreteria ufficio tecnico, distretto novese – contributi e proventi da privati, luci votive, mensa scolastica, mseo dei Campionissimi (acquisto biglietti – utilizzo sala conferenze), pagamenti vari affari sociali, pre-scuola, rette asilo nido, sanzioni agibilità, servizi cimiteriali, servizi ufficio anagrafe, servizi ufficio stato civile, trasporto scolastico, utilizzo bancarelle del centro fieristico. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito istituzionale del Comune (si accede dalla home page cliccando sul logo “PagoPA” presente nella sezione “Approfondimenti”) o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio: presso le agenzie della banca; utilizzando l’home banking del PSP (con i loghi CBILL o PagoPA); presso gli sportelli ATM abilitati delle banche, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e gli Uffici Postali.

Davide Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *