Ok alla nuova scuola in viale Kennedy

Visualizzazioni: 566

Confermati i fondi del Pnrr per la ricostruzione del polo di istruzione a S. Bernardino

TORTONA – I fondi per la ricostruzione del polo scolastico di viale Kennedy arriveranno proprio attraverso il bando per la rigenerazione urbana, indetto lo scorso anno dal Ministero dell’Interno.

Poche settimane fa era arrivato il parere negativo, poiché le cifre a disposizione non consentivano di finanziare tutti i progetti ammessi, ma solo i primi classificati.

Molti comuni, attraverso l’Anci e il Parlamento, avevano protestato per l’esiguità di risorse e per la selezione operata in base a un criterio che non si basava solo sulla validità del progetto ma anche su un indice che valutava lo stato di disagio dei comuni proponenti, motivo per cui Tortona era stata esclusa.

Il Ministero dell’interno ha deciso di riaprire i termini per il bando, finanziato con i fondi derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il progetto tortonese era stato ritenuto idoneo ma respinto a causa proprio dell’“Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale” più basso di altri centri della Provincia che poneva la città in una situazione meno disagiata di altre. Sicuramente, in futuro, ci sarebbero state altre occasioni per presentare i progetti di edilizia scolastica nell’ambito del Pnrr ma la riapertura del bando ha facilitato la procedura, perché è rimasta invariata la graduatoria e sono state aggiunte risorse per finanziare tutti i progetti ammessi, compresi i 5 milioni di euro da destinare alle scuole del quartiere San Bernardino.

Lo stanziamento dovrebbe essere formalizzato all’interno del decreto “Milleproroghe” che sarà votato nei prossimi giorni dal Parlamento.

Successivamente, il Ministero dell’Interno, entro il 31 marzo prossimo, provvederà all’assegnazione dei soldi ai Comuni.

La ricostruzione del polo scolastico di viale Kennedy «rappresenta un obiettivo importantissimo per l’amministrazione tortonese, che potrà essere raggiunto grazie al nuovo stanziamento» come ha sottolineato il sindaco Federico Chiodi, che ha rivolto un ringraziamento ai parlamentari del territorio, in particolare agli onorevoli Riccardo Molinari e Rossana Boldi, i quali si sono subito attivati con un documento presentato dal gruppo parlamentare della Lega.

«Abbiamo sempre ritenuto prioritario per la città ristabilire il polo scolastico nel quartiere di San Bernardino – ha aggiunto Chiodi – e per questo ci siamo impegnati su ogni fronte per reperire le risorse economiche necessarie.

Ora dobbiamo lavorare per riuscire a concretizzare il progetto nel tempo più breve possibile».

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *