Musica e cultura nell’estate novese

Visualizzazioni: 711

Concerti e incontri nella Corte di Palazzo Dellepiane

NOVI LIGURE – Pur non essendo ancora conclusa l’emergenza sanitaria, l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare, per il mese di luglio, la manifestazione “Növeventi 2020 – Non è mai poco quello che è abbastanza”. Gli eventi e i concerti in programma saranno l’occasione per incontrarsi, pur con le dovute precauzioni vigenti. Gli spettacoli, con ingresso a offerta in favore delle associazione di volontariato novesi, si svolgeranno presso la Corte di Palazzo Dellepiane, dove saranno disponibili un centinaio di posti a sedere. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (tel. 0143 76246). Si comincia questa sera con il pianista jazz Dado Moroni (nella foto) e il suo trio, mentre giovedì 9 luglio sarà la volta del gruppo “Tre Martelli” con canti e danze tradizionali piemontesi.

Giovedì 16 luglio l’attore novese Alberto Basaluzzo, intratterrà il pubblico con storie e aneddoti sul “Ballo Excelsior”, capolavoro del maestro Romualdo Marenco.

Si prosegue mercoledì 22 luglio con il trio jazz “Tumulto” di Antonio Marangolo, noto sassofonista che ha collaborato con i più grandi artisti italiani. Giovedì 30 luglio è in programma lo spettacolo “Cello Ribelle” che vedrà come protagonisti Almost3, il duo composto da Flavia Barbacetto, voce delle Blue Dolls e dal violoncellista Stefano Cabrera, leader del famoso gruppo GnuQuartet. La rassegna musicale si concluderà mercoledì 5 agosto, in occasione della festa della Lagrimosa, con un concerto presso la Collegiata alle ore 21.15 dell’organista Alessandro Urbano che presenterà “Mater Lacrimosa” dedicato alla Patrona di Novi. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il “Giacometti”.

Sono previsti pure due appuntamenti inseriti nell’anteprima “NoviLibri” sempre presso la Corte di Palazzo Dellepiane: mercoledì 15 luglio alle ore 17.30, per i 60 anni della Società Storica del Novese, sarà presentato il nuovo numero della rivista “Novinostra – In Novitate” e il supplemento di Eraldo Leardi. Venerdì 31 luglio, sempre alle ore 17.30 Andrea Scotto parlerà del suo nuovo libro “La Novi di parte guelfa dalla Scrivia a Via Roma. Passeggiata storico-artistica tra Medioevo e Barocco”.

Infine, tutti i venerdì di luglio alle 18.30, sempre presso la Corte di Palazzo Dellepiane si terranno una serie di incontri culturali dal titolo “Le meraviglie di Novi”, luoghi, libri, storie”. Il 3 luglio Andrea Sisti racconterà i libri antichi della Biblioteca Civica, il 10 luglio Mario Ristagno parlerà della Basilica della Maddalena, il 17 luglio Antonella Cambiaggi disserterà su il Teatro Marenco, il 24 luglio Chiara Vignola sull’oratorio della Trinità e il 31 luglio Daniela Barbieri sui palazzi “genovesi”.

Michela Ferrando

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *