I “Sangiorgini” insieme su Facebook

Visualizzazioni: 1570

Domenica il raduno degli ex allievi del Collegio

NOVI LIGURE – Il raduno annuale per l’associazione “Ex-Allievi Don Orione Collegio San Giorgio” rappresenta uno degli eventi più significativi. Per un “sangiorgino” è un po’ come tornare sui banchi di scuola e fare un tuffo nel passato; per alcuni ex allievi entrare nella sala delle conferenze permette di rivivere i giorni della maturità dal momento che essa è stata sede per diversi anni della commissione esaminatrice per gli Esami.

«Quella del raduno è una tradizione che si perpetua dal 9 giugno del 1935 – ha dichiarato il presidente Roberto Barattini – quando lo stesso don Luigi Orione, insieme ai primi ex allievi, diede vita all’associazione.

Da quella data, ogni anno, senza soluzione di continuità, neanche durante il periodo bellico, è stato un appuntamento fisso.

Quest’anno il raduno, giunto alla sua 86esima edizione, era stato programmato per domenica 19 aprile ma, in seguito alle disposizioni inerenti all’emergenza sanitaria del Coronavirus, è stato rinviato a data da definirsi.

L’associazione, ritenendo comunque importante, soprattutto in questo difficile momento, offrire un segnale di vicinanza agli associati, ha programmato, per la stessa data, un raduno “webinar” tramite diretta Facebook. Accedendo al gruppo Facebook “Noi… del Collegio San Giorgio” che, alla data di oggi conta circa 745 iscritti, si avrà la possibilità di partecipare in modo virtuale al raduno».

Diverse le novità proposte tra le quali una video diretta in collegamento con la parrocchia “San Giuseppe Benedetto Cottolengo” di Bologna per la celebrazione della Messa celebrata da don Erasmo Magarotto, per anni preside del “San Giorgio”. Con questa modalità i “sangiorgini” potranno ritrovarsi con tutti quegli ex allievi che sono lontani e che difficilmente potrebbero raggiungere il Collegio a Novi. Il collegamento avrà inizio alle ore 9.30 con i saluti di benvenuto, seguirà la Messa.

Al termine della funzione religiosa si terranno i saluti delle autorità civili, di alcuni orionini e di don Renzo Vanoi, rettore del santuario della Madonna della Guardia di Tortona.

Vittorio Daghino

(Nella foto: Roberto Barattini con don Erasmo Magarotto)

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *