Incontri culturali della Società Storica

Visualizzazioni: 621

Riaperta la sede novese con Mantero presidente

NOVI LIGURE – La “Società Storica del Novese”, dopo due anni di attività ridotta, a causa della pandemia, ha riaperto la sua sede in via Gramsci 73, con l’inaugurazione, sabato 2 luglio, della “nuova” biblioteca che apre al pubblico tutte le domeniche dalle ore 10 alle 12 e dove si possono sfogliare un migliaio di volumi.

Per l’occasione la sala è stata intitolata a Marina Dellepiane Lama, figlia del socio onorario Gian Marino. L’attuale organigramma della Società è composto da: Gian Paolo Mantero presidente; Enzo De Cicco e Maria Paola Repetto vice presidenti; Danilo Rovegno segretario, Rosanna Rossi tesoriere; consiglieri: Gian Luigi Bailo, Francesco Bianchi, Stefania Corte, Andrea Franzante, Lucio Piazza; revisori dei conti Giorgio Filz, Alberto Fossati e Paolo Francesco Peloso, probiviri Franca Barella, Gian Marino Delle Piane ed Ennio Radio. Il presidente, Gian Paolo Mantero, il giorno dell’inaugurazione, alla presenza dell’attuale Commissario di Novi, il Vice Prefetto vicario Paolo Ponta, ha illustrato ai presenti, le numerose iniziative curate da Enzo De Cicco, già promotore della rassegna “Növeventi”, dal titolo: “Gli incontri culturali della Società Storica”. Inoltre, sono previste novità anche in campo editoriale con il ritorno della rivista “Novinostra”, nel suo classico formato. Dopo la presentazione della storia della “Società Storica del Novese”, avvenuta ieri sera, mercoledì 13 luglio, si prosegue mercoledì 20 luglio con “I giornali di Novi: storia del giornalismo novese”; venerdì 15 luglio, alle ore 18, presso il salone di Rappresentanza del Comune presentazione di “Alla ricerca degli oratori campestri del novese”; mercoledì 27 luglio sarà dedicato a “Novi una volta…” serata dedicata a Salvatore Acri e a Michelangelo Mori, noti collezionisti di foto e cartoline d’epoca; martedì 2 agosto “Una Madonna venuta da lontano: la Vergine Lacrimosa della Collegiata” e martedì 9 agosto “La battaglia di Novi”. Tutti questi incontri inizieranno alle ore 21, presso la sede della Società. Lunedì 15 agosto, alle ore 8, si terrà la camminata intitolata “Sulle tracce del generale Joubert” tra i luoghi della Battaglia di Novi, in collaborazione con l’associazione “Novi”. Il Museo rimarrà aperto anche venerdì 15, dalle ore 21 alle 23, in occasione dei “Venerdì di Luglio”. In considerazione del numero limitato dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 351 7054050, o scrivere (societastoricadelnovese@gmail.com).

Il sodalizio esiste da 62 anni e celebrerà a breve il sessantesimo anniversario, con due anni di ritardo rispetto ai piani iniziali stravolti dal Covid.

Vittorio Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *